Con il podio a totale appannaggio dei british, capaci di piazzare altri tre equipaggi nella top ten, grande è stata la battaglia tra gli avversari per ritagliarsi uno spazio tra i primi dieci, risultato da considerarsi di tutto rispetto, specie se valutato alla luce degli oltre centosessanta scafi iscritti. Ed è in questo frangente che ad esaltarsi sono stati i team italiani, rientrati dalla lunga trasferta olandese con la conquista della sesta, ottava e nona piazza, andate tutte a rappresentanti del Circolo Vela Toscolano Maderno.
Migliori dei nostri sono risultati Matteo Pilati e Mattia Duchi, finiti sesti in conclusione di una partecipazione che li ha visti imporsi in una delle prove valide per la serie finale. Una soddisfazione, quella del circolo affacciato sul Golfo di Salò, amplificata dall’ottava piazza di Stocchero-Sanchez e dalla nona di Bergamo-Dubbini. Sorrisi anche per le vincitrici della prima tappa del Circuito Nazionale, Camilla e Giorgia Angiolini (Associazione Nautica Sebina), finite undicesime a pari punti con le decime.
Trasferta avara di soddisfazioni per i campioni nazionali Andrea Francesca Dell’Ora e Gianluca Virgenti (Circolo Vela Gargnano) che, pur entrati nella Gold Fleet, hanno faticato più del previsto ad esprimersi ai livelli raggiunti solo qualche settimana fa in occasione del Campionato Nazionale disputato sul Lago d’Iseo e si sono dovuti accontentare della ventitreesima posizione finale. Oltre alla buona performance complessiva, la delegazione azzurra ha avuto modo di gioire anche per la conquista della Nation Cup, trofeo assegnato dopo la disputa di tre mini-bastoni che hanno visto impegnato un equipaggio per nazione determinato dall’esito di un sorteggio. Per l’Italia hanno regatato, e vinto tutte e tre le prove, Leonardo Stocchero e Giorgia Angiolini.