Via libera al decreto correttivo e integrativo del codice della nautica da diporto 2020 da parte del Consiglio dei Ministri n. 72.
Nel dettaglio, il Consiglio dei Ministri n. 72 ha approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo contenente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017 n. 229, concernente la revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n.171, recante il codice della nautica da diporto e attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell’articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172, in attuazione dell’articolo 1, comma 5, della legge 7 ottobre 2015, n. 167.
Obiettivo del decreto è dare al codice della nautica una maggiore completezza e sistematicità, in linea con le finalità della delega, tenendo conto anche delle questioni emerse in sede di prima applicazione del medesimo provvedimento.
Come reso noto, l’intervento attua anche una consistente semplificazione: unifica la molteplicità di decreti e di direttive attuativi previsti per una medesima materia da alcuni articoli del testo vigente e stralcia, dalla revisione del regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto, i provvedimenti attuativi inerenti materie di competenza esclusiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.