Comandante di yacht, ecco il corso di laurea che certifica la capacità manageriale

Un corso di laurea per certificare la capacità manageriale del comandante di yacht. Si tratta del “Bachelor Degree in Business with Specialization in Management for Yachting Captains”, presentato nel corso dell’edizione digitale di Yare (Yachting and Refit Experience). L’iniziativa è promossa da Gy Academy, un istituto internazionale di alta formazione accreditato presso la National Commission for Further and Higher Education Institution di Malta e qualificato per il rilascio di corsi di laurea europei validi dal livello MQF 5 al livello 8 secondo il sistema europeo di istruzione superiore.

Gli obiettivi

Obiettivo del corso di laurea per comandante di yacht è rilanciare le competenze e la credibilità nel mercato globale di coloro che operano nel settore marittimo italiano e di garantire la qualità e tutelare la professionalità dei capitani e anche di chi desidera entrare in questo settore. Come sottolineato, il corso di laurea permette di certificare la capacità manageriale del comandante in tutte le fasi di vita dello yacht: dalla progettazione e costruzione fino al refit. 

Il diploma di laurea è accreditato presso la Ncfhe a Malta e ha 180 Ects (crediti accademici) quindi validi in Europa con facilità di riconoscimento anche in 30 Paesi del Commonwealth.

I destinatari

Ma chi sono i destinatari? Se sei un comandante di yacht con anni di esperienza e non hai una laurea, ma vuoi certificare le tue capacità manageriali, questa è l’occasione giusta per te. La precedente esperienza lavorativa, infatti, è riconosciuta fino al 50% come parte del corso di laurea. Ma non solo. Il percorso formativo è rivolto anche agli studenti che entrano nel primo corso di laurea nell’area della gestione dello yachting sperimentando approcci di apprendimento innovativi con inserimento nei luoghi di lavoro. Il corso di laurea, infine, è destinato anche ai laureati che vogliono cambiare carriera o entrare nel settore dello yachting.

Per poter accedere al corso di laurea per comandante di yacht bisogna aver completato una scuola secondaria, un esame di immatricolazione o una qualifica professionale (livello 5 MQF) o aver effettuato almeno un anno di servizio di navigazione documentato. 

Le modalità

Il “Bachelor Degree in Business with Specialization in Management for Yachting Captains” si volge in parte online e in parte attraverso esperienze di lavoro specifico. Il programma di studio è stato sviluppato da Gy Academy, istituto internazionale di alta formazione con Headquarter a Malta, in collaborazione con Fondazione Isyl (Italian Superyacht Life) e Navigo, società di innovazione e sviluppo della nautica.

Il programma di studio implementa nuovi metodi come:

  • riconoscimento dell’apprendimento precedente;
  • apprendimento basato sul lavoro;
  • occupabilità in settori oltre la nautica da diporto.