Barca a vela

Comunicazione nautica, Garmin Italia acquisisce Vesper Marine

Novità sul fronte della comunicazione nautica. Garmin Italia ha annunciato l’acquisizione di Vesper Marine, azienda produttrice di AIS e VHF per imbarcazioni. Una mossa che va a rafforzare i prodotti e le tecnologie del settore Marine di Garmin.

Si uniscono così due realtà importanti: da un lato Garmin, leader mondiale nella navigazione satellitare, dall’altro Vesper Marine, che nel tempo ha sviluppato una serie di prodotti e soluzioni di comunicazione per barche a motore e a vela. Un passo avanti sul fronte della comunicazione nautica.

Uno dei sistemi più conosciuti è Cortex, che combina una radio VHF all’avanguardia con il transponder smartAIS e il sistema di monitoraggio remoto dell’imbarcazione. Prodotti che incorporano allarmi per avvisare gli utenti di potenziali collisioni e situazioni di uomo in mare. Non solo. L’azienda offre anche applicazioni per dispositivi iOS e Android in grado di monitorare, visualizzare e gestire il sistema Cortex o un transponder smartAIS da remoto.

Vesper Marine ha sede ad Auckland e il suo team si unirà alla squadra esistente di Garmin mantenendo così un centro d’eccellenza in Nuova Zelanda. Si ricorda che nei mesi scorsi Garmin Italia è stata nominata produttore dell’anno 2021, per il settimo anno consecutivo, dai membri della National Marine Electronics Association. ‘Si tratta di un’ambita onorificenza che viene assegnata all’azienda più riconosciuta nel settore dell’elettronica nautica, non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per l’eccellenza nel servizio al cliente e nel supporto sul campo.

Foto: Pixabay