ISAF/FIV

Conclusa la prima edizione del freestyle

Con le semifinali e la finale della classe Senior si è conclusa la prima edizione del Campionato Vela Freestyle, svoltosi a Brenzone (VR) sul Lago di Garda nel weekend. Anche la giornata di oggi è stata caratterizzata da un vento leggero da Sud (Ora) che ha soffiato costante con intensità di 10 nodi per quasi tutto il pomeriggio. Vincitore della classe Senior (comprendeva i nati prima del 1993),  che ha regatato a bordo degli RS 100, messi a disposizione dello Yacht Club Acquafresca di Brenzone, lo sloveno Karlo Hmeljak, più volte Campione del mondo Junior 470 e olimpionico.

“Sono molto contento di aver partecipato ad un evento così innovativo. Mi sono divertito moltissimo. Credo possa essere la formula giusta per rivitalizzare il nostro sport. E’ la prima volta che vedo tanta gente guardare dal vivo le regate” ha dichiarato Hmeljak dopo la premiazione. Al secondo posto l’argentino Marcelo Saguier (ARG), allenatore ad Atene delle olimpiche argentine, mentre si è aggiudicato il terzo l’inglese Paul Childs, un affezionato dell’RS 100. “Un formato originale a bordo di una barca davvero divertente e veloce in poppa, con un timone molto sensibile” ha detto l’inglese dopo il match combattuto della semifinale contro l’argentino Saguier.

L’inglese è stato oggi il più veloce in acqua raggiungendo la punta di 14,6 nodi, velocità che gli è valso il premio TOP SPEED, seguito dall’italiano Giovanni Canazza che ha raggiunto 14,3 nodi. Nella classe Senior i sedici partecipanti si erano affrontati ieri nelle fasi eliminatorie della regata di flotta suddivisi per la prima in quattro gruppi da 4 e in due gruppi sempre da 4 per la seconda, mentre oggi si sono affrontati lungo l’inedito percorso di slalom parallelo che ha regalato match molto spettacolari e divertenti.

Commenti positivi sul formato di regata anche dall’italiano Luca Bursic che pensa sia “una formula valida, divertente anche per il pubblico che ha potuto vedere da vicino le strambate prima della boa d’arrivo”. La regata, organizzata da Eurosaf (Federazione Vela Europea – www.eurosaf.org), dallo Yacht Club Acquafresca di Brenzone e dalla Federazione Italiana Vela, si è svolta con il sostegno di Marine Pool, sponsor dell’evento e fornitore dei  giubbotti agli atleti, con il supporto di Rs Sailing e Boattech (www.boattech.it) di Brenzone (V), importatore delle derive RS in Italia.


Related Posts