L’azienda francese ACRI-IN, con base a Sophia – Antipolis, ha progettato Waterlily, il prototipo di sistema di ormeggio altamente innovativo ed ecocompatibile. L’insolito prototipo a forma di loto è stato installato questa settimana a Grimaud, nell’area di Var. Il velista Lionel Péan, tornato vincitore dalle regate della Giraglia Rolex Cup, ha fatto proprio il progetto scegliendo di utilizzare l’ormeggio per la barca SFS VOR70. A partire dalla legge di salvaguardia ambientale del 1976 e della legge “costiera” del 1986, l’importanza della tutela dei fondali dei fiumi e del mare è diventata allo stesso tempo un tema di tutela per le specie protette. È stata spesso denunciata la scarsità dei posti barca rispetto al numero di imbarcazioni nei porti del Mediterraneo, in particolare nel Golfo di St. Tropez. Per dare una risposta concreta, il Governo sta programmando di installare un certo numero di ormeggi fissi lungo la costa. ACRI-IN risponde con una soluzione innovativa e sceglie di testare da oggi fino a settembre un ingegnoso prototipo di ormeggio temporaneo, al largo della costa di Grimaud.
“Una “prima” in Francia. Il prototipo a forma di loto di nome Waterlily è stato posizionato 400 metri al largo di Campings de la Mer a Grimaud. ed è in fase di collaudo finale, in rapporto alle condizioni del mare e vento. Ben sedici imbarcazioni tra i 6 ei 12 metri possono essere ormeggiate sulla piattaforma in qualsiasi momento; una riduzione del 40% dello spazio necessario per gli ormeggi fissi. È necessario appena un sistema di ormeggio contro i sedici equivalenti.
Il progetto ecologico Waterlily è stato certificato dal PACA, il Pòlo de la Compététivité de la Mer, un’organizzazione che sostiene lo sviluppo sostenibile e sicuro del Mediterraneo. In funzione dei test sul prototipo, ACRI-IN ha collaborato con il Comune di Grimaud instituendo un programma di monitoraggio sul meteo così come una sorveglianza continua marittima e terrestre. L’Osservatorio marino della Comunità dei Comuni del golfo di Saint-Tropez effettuerà il monitoraggio ecologico della zona. ACRI-IN ha anche installato una serie di strumenti per la raccolta di dati sul movimento marino e le reazioni strutturali del prototipo. L’autorità portuale di Grimaud registrerà velocità e direzione del vento.
La struttura sarà disallestita il prossimo settembre. Le informazioni raccolte durante la stagione estiva verranno analizzate e sistematizzate in un rapporto per il Governo Francese. Il prototipo entrerà poi nella fase di produzione e contribuirà in modo significativo ad affrontare il problema delle onde anomale, che sono estremamente dannose per le specie marine protette. Attualmente, le navi da crociera gettano l’ancora a largo delle costiere causando notevoli danni ai fondali e distruggendo la fauna selvatica.