AC/LVC

DELL a bordo di ETNZ

Emirates Team NZ si presenterà a Cascais in occasione del debutto AC sponsorizzata da Dell, l’azienda americanca che produce hardware per privati e imprese. Infatti Emirates Team New Zealand ha annunciato una partnership tecnologica con DELL. Un ottimo esempio di come la sponsorizzazione non sempre deve essere un adesivo sul lato di uno scafo di avere un valore per entrambe le parti. Alcuni professionisti del marketing sportivo discutono le differenze tra una sponsorizzazione e una partnership. Spesso la differenza è solo nella definizione, ma a volte la sponsorizzazione e la partnership lavorano su livelli che non sono mai visibili dal pubblico. Infatti anche per vincere una Coppa America c’è bisogno di potenza di calcolo.

Commentando il progetto del trimarano BMW ORACLE vincitore dell’ultima Coppa, Russell Coutts ha osservato che i progettisti sapevano esattamente quanto velocemente la barca può navigare in una particolare forza del vento e del mare – anche se i marinai a bordo hanno dovuto fare grandi sforzi per ottenere esattamente le prestazioni suggerite dai modelli matematici. Già nel 1983, quando l’Australia ha vinto la Coppa per la prima volta, il design era la differenza.

Ottenere il massimo da un catamarano piede 72 con un ala rigida non è qualcosa che si fa su un computer portatile. I calcoli non solo richiedono processori, ma richiedono potenza di calcolo. Grazie alla partnership con Dell, Emirates Team New Zealand arriverà a beneficiare di processi che sono stati testati attraverso rapporti di Dell con Lotus F1.

Dell farà anche da advisor ai kiwi sui Social Media, qualcosa che nessuno dei team ha ancora avviato in maniera professionale. Dell mantiene oltre 26 account di Twitter – ogni volta che nasce un diverso segmento di mercato della società, la società dedicat “Social Media per le aziende – Powered by Dell” la cui pagina di Facebook ha il più alto valore di “mi piace” di qualsiasi proprietà.

FONTE: Yachtsponsorship.com

Related Posts