Il simulatore regata AC Sailing, il massimo della tecnologia di simulazione costruito utilizzando la tecnologia di simulazione effettiva utilizzata dalle squadre di America’s Cup, sarà disponibile per il download gratuito su Epic Store e Steam a partire da oggi, 9 aprile, alle 19:00 CET. La America’s Cup E-series sarà la prima lega di e-sports dell’iconica competizione di vela, attirando i migliori navigatori virtuali da tutto il mondo per reclamare il loro posto tra le leggende della America’s Cup.
La America’s Cup, il vertice della vela internazionale, sta facendo un balzo nel mondo virtuale con il lancio del suo videogioco di simulazione ufficiale, AC Sailing, insieme al suo primo campionato del mondo di e-sports, la America’s Cup E-series. SCARICA IL PRESS KIT UFFICIALE
AC Sailing è sviluppato dallo stesso motore fisico utilizzato nei simulatori che le squadre di America’s Cup utilizzano per migliorare le tattiche di gara e ricreare scenari di gara, nonché sviluppare e testare idee di progettazione e iterazioni per le loro imbarcazioni da regata. Si prevede che rivoluzionerà il futuro della vela negli e-sports, creando un’opportunità emozionante per i fan di tutto il mondo di interagire con il trofeo più antico dello sport internazionale in un modo completamente nuovo.
Grant Dalton, CEO di America’s Cup Event, ha dichiarato: “Creare un gioco di simulazione completo da un simulatore che i nostri navigatori e progettisti utilizzano nel mondo reale della America’s Cup è davvero emozionante. I giocatori potranno vivere la vela della America’s Cup il più vicino possibile alla realtà come mai prima d’ora“.
“La America’s Cup è sempre stata all’avanguardia nel spingere i confini di ciò che è possibile nella vela. Siamo entusiasti di portare questo lascito di innovazione nel mondo virtuale, elevando il ruolo della vela all’interno dell’ecosistema degli e-sports mentre espandiamo la nostra presenza per diventare la competizione di vela più inclusiva di tutti i tempi”.
AC Sailing permette ai giocatori di prendere il comando delle imbarcazioni AC40 a foil ad alta tecnologia e gareggiare contro gli altri in emozionanti gare online, oltre a perfezionare le proprie abilità nelle prove contro il tempo e nelle modalità di allenamento. Il gioco includerà località reali come Barcellona, sede della 37ª America’s Cup, e livree autentiche delle iconiche imbarcazioni America’s Cup AC40.
Il gioco è il culmine di oltre 10 anni di ricerca e sviluppo da parte di Emirates Team New Zealand, il difensore attuale della America’s Cup, che ha aiutato la squadra a vincere e mantenere la coppa nelle ultime due edizioni.
Secondo il Chief Technical Officer di Emirates Team New Zealand, Dan Bernasconi, “Combina giocabilità ultrarealistica con grafica potente, siamo in grado di trasportare i giocatori al centro dell’azione, permettendo loro di vivere l’emozione e la complessità della vela competitiva come mai prima d’ora. AC Sailing è costruito sul potente motore fisico ‘Gomboc’ sviluppato all’interno di Emirates Team New Zealand e utilizzato dalla maggior parte delle squadre di America’s Cup per la progettazione delle imbarcazioni e l’allenamento dei navigatori”.
La meccanica del gioco è stata progettata per mimare quella sull’acqua, offrendo una grande opportunità sia per i navigatori che per i giocatori di simulazione di mettere alla prova le proprie abilità. Il gioco presenta un tutorial completo e diversi aiuti per consentire a tutti la possibilità di godersi il miglioramento delle proprie abilità fino al livello di un navigatore della America’s Cup e, in definitiva, la possibilità di qualificarsi per la America’s Cup E-Series, un nuovo percorso verso la più antica competizione di vela.