
49er FX
E così è accaduto: era prevedibile ma la comunicazione ha sempre il suo impatto. A distanza di un mese dall’evento è stato deciso di annullare la tappa di Coppa del Mondo di Genova valevole per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo per numerosi equipaggi. Nulla di nuovo, tutto prevedibile, ma è stato annunciato come se la causa fosse il #coronavirus in Italia, non la diffusione del virus da qui a un mese in tutto il continente europeo.
Diciamocelo con tutti i limiti possibili delle nostre istituzioni, l’unica cosa certa è che siamo stati trasparenti nel comunicare la situazione reale. Molte altre nazioni, in primis Germania e Francia non hanno dato lo stesso seguito e la stessa comunicazione di dettaglio. A questo si aggiunge è stato paradossale vedere ieri sera a Valencia, la vittoria dell’Atalanta in Champions League di calcio a porte vuote, ma con tutti i tifosi stipati fuori lo stadio. Anche la Spagna sta prendendo sotto gamba la situazione. E così la frittata è stata fatta.
Ai lettori del comunicato un libero giudizio, ma lasciateci dire che il Governo mondiale della vela deve essere preoccupato non dell’Italia, ma della bomba che sta per esplodere in Europa. Le parole di Angela Merkel sembrano profetiche: “il 60% dei tedeschi si ammalerà…” ipse dixit
World Sailing ha cancellato l’evento di Genova della Coppa del Mondo 2020 che si sarebbe dovuto tenere nella città italiana dall’11 al 19 aprile 2020 a causa del Coronavirus (COVID-19).