Altura

Ed Baird sale a bordo di Quantum Sailing

Il timoniere – e vincitore di America’s Cup – Ed Baird era a Cagliari ospite del team campione del mondo TP52, Quantum Racing, all’evento conclusivo del Circuito Audi MedCup 2010 e oggi il team americano ha annunciato che sarà proprio lui il nuovo timoniere per la stagione 2011, sostituendo Terry Hutchinson che ha confermato la sua partecipazione all’America’s Cup. Ed Reynolds (USA), Presidente di Quantum Sail Design Group e Direttore generale di Quantum Racing, ha detto che l’esperienza di Baird come velista e come allenatore porterà un grande contributo al team campione del mondo.

“Ed ha vinto 11 mondiali e ha navigato con la maggior parte dei nostri ragazzi e poi è entusiasta del nostro programma che è focalizzato sullo sviluppo della barca e sul vincere il più possibile. La sua dedizione sia fuori sia dentro l’acqua è ammirevole e il suo approccio analitico alla vela è davvero un punto di forza. Siamo felici di averlo a bordo e attendiamo di conoscere il suo parere sulla nuova barca, sulle nuove vele e sul nuovo rig”.

Reynolds aggiunge, “Auguriamo a Terry tutto il bene possibile per la sua campagna di America’s Cup; ha fatto un grande lavoro per il nostro team e gli siamo grati per aver contribuito ai nostri programmi di test. Non siamo stati colti di sorpresa, sapevamo da tempo che il suo sogno era l’America’s Cup. Per quanto ci riguarda, noi abbiamo avuto solo successo con lui al timone e mi aspetto che la sua campagna di Coppa lo sia altrettanto”.

Quantum Racing ha comunicato a settembre, durante il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, che costruirà una nuova barca per la stagione 2011; lo scafo sarà disegnato da Botin Carkeek e costruito in Spagna da Chimo Lopez Longtitude Cero a Burriana, Valencia.

Related Posts