Prenderà il via in Fiera Roma dal 12 al 16 febbraio 2014 il Big Blu Salone della Nautica e del Mare di Roma con protagonista il mondo della nautica da diporto, degli sport acquatici e del mare. Abitanti del mare è il titolo che accompagna l’ottava edizione di BIG BLU che si conferma la manifestazione di riferimento per la piccola e media nautica in Italia grazie ad un ricco programma espositivo e di eventi. In un momento cruciale per il diporto in Italia, BIG BLU si propone infatti sempre più come occasione di visibilità per il comparto ed un importante appuntamento per appassionati e sportivi, operatori professionali, aziende e istituzioni. Ripropone anche per il 2014 il programma intenso dei cinque giorni, ormai ampiamente condiviso dai saloni Nautici internazionali, con temi sempre nuovi e più interattività, con contenuti che si aggiungono edizione dopo edizione, che costituiscono ormai la tradizione virtuosa di BIG BLU.
Fun Zone sarà la nuova area evento integralmente dedicata agli sport acquatici ed alle discipline legate all’acqua e al mare. Realizzata all’interno di BIG BLU per la prima volta nell’edizione 2013 del salone romano, ha lo scopo di costituire un punto di incontro e di confronto tra appassionati e praticanti, ma anche e soprattutto un momento promozionale e di contatto con chi già dedica al mare il proprio tempo libero. Un vero proprio villaggio del divertimento e dello sport, caratterizzato da aree di pratica e stand promozionali, in occasione del prossimo Big Blu.
Salone della Nautica e del Mare di Roma.
Circa 2000 i mq espositivi dedicati alle dimostrazioni e alle interazioni, con i visitatori che potranno vedere e provare alcune attività sportive grazie ai campi pratica di beach volley e beach tennis, una vasca di 600 mq per derive e tavole, simulatori di vela, aree di animazione ed un temporary skate park per far provare a tutti lo skateboard. Ad animare la nuova area tematica della Fun Zone saranno anche le Federazioni, le associazioni di classe e associazioni dilettantistiche, i tour operator specializzati e le aziende che operano in questi settori e che forniscono materiale tecnico e servizi per le singole discipline, le società e gli enti che organizzano eventi sportivi e che desiderano avvicinare il mondo delle singole attività sportive con la propria offerta. A queste realtà si affiancano gli sponsor tecnici ed extrasettore interessati al lifestyle che ruota intorno al mondo degli sport acquatici nelle sue varie discipline da quelle estreme e spettacolari a quelle amatoriali e più praticate. Partner di FUN ZONE BIG BLU sono il CONI Lazio, Federazione Italiana Vela, Federazione Italiana Canoa Kayak, Asc Sport e Radio Globo.
All’interno dell’edizione 2014 di Big Blu si svolgerà la seconda edizione di SubinItaly, il Salone della subacquea All Inclusive.
Dai curiosi ai subacquei esperti, tutti potranno trovare proposte di vacanza diving e immersioni, offerte di aggiornamento didattico, fornitori di attrezzature, incontri con i grandi professionisti dell’immersione scuba ed in apnea. I visitatori avranno l’occasione di immergersi nel mondo della subacquea, partecipando gratuitamente ad eventi, corsi e prove che si svolgeranno in una vasca appositamente allestita. Un vero e proprio appuntamento per promuovere gli sport subacquei e mettere in contatto i circoli didattici, le scuole e tutti gli appassionati del mare.
L’amore per il mare e la natura si coniugherà con la solidarietà al prossimo SubinItaly grazie alla promozione di una campagna di raccolta fondi per colorare le sale dei reparti di radioterapia oncologica pediatrica dell’Ospedale Agostino Gemelli di Roma. L’artista Silvio Irilli, stimato nel panorama internazionale dell’Arte Contemporanea grazie ai suoi dipinti e murales dai temi marini, esposti in importanti hotel, locali, acquari come il Georgia Aquarium di Atlanta, ricreerà panorami sottomarini per i giovani pazienti del reparto, regalando loro un tuffo nel blu, nel colore, nel mare, nella gioia. Per questo Irilli ha realizzato il disegno per le T-shirt ufficiali Subinitaly, già acquistabili sul WebStore e SubinItaly.
Dalla vendita di questo merchandising verranno destinati 2€ per ogni articolo promozionale venduto, fondi che saranno destinati, appunto, alla campagna di beneficenza per la struttura ospedaliera romana.
Dopo il successo della scorsa edizione torna all’interno di Big Blu l’Outdoors Experience la manifestazione dedicata al Turismo all’Aria Aperta e al Camper che consolida il suo ruolo di riferimento per gli appassionati del turismo itinerante e della vacanza all’aria aperta, con una vitalità incoraggiante che è stata elemento di soddisfazione da parte delle imprese e degli operatori nella precedente edizione. Molte le novità, ma anche molte le conferme a cominciare dalla apprezzata OFFROAD Experience, l’area espositiva e dimostrativa dedicata al 4×4 ed all’automobilismo fuoristrada con uno speciale circuito sviluppato su oltre 2 ettari di fossi, buche e fango.