Altura

Extreme, nuovo partner per il refit AkzoNobel

OC Sport, società organizzatrice delle Extreme Sailing Series, ha annunciato che AkzoNobel – azienda leader a livello mondiali di vernici e materiali di rivestimento – sarà fornitore ufficiale del circuito per i prossimi anni, andando a rafforzare la famiglia dei partner delle Series. AkzoNobel fornirà materiali di rivestimento alla flotta degli Extreme 40 che avranno ogni anno il perfetto supporto per il refit delle barche. Nel frattempo cresce l’attesa nella capitale gallese per l’arrivo della flotta di Extreme 40 composta da 11 catamarani ad alte prestazioni che stanno “scaldando i motori” per le regate stile stadio che si svolgeranno nella baia di Cardiff in concomitanza con l’Harbour Festival dal 22 al 25 agosto. La tappa, supportata da Land Rover, main partner del circuito, porterà la flotta nella seconda metà della stagione 2014 e, i 55 velisti, sono impazienti di regatare dopo otto settimane di pausa dall’ultima tappa di San Pietroburgo, in Russia.

 

Leigh McMillan, skipper di The Wave Muscat e vincitore  del circuito delle Extreme Sailing Series nel 2012 e nel 2013, conosce molto bene la baia di Cardiff e ha dichiarato: “Cardiff è un campo di regata molto complesso. Gli alti edifici lungo la costa creano numerosi salti di vento lungo il percorso di regata; interpretare correttamente il vento sarà una bella sfida e renderà emozionanti anche quest’anno le regate in questa località.” Nel 2013, oltre 120.000 spettatori hanno affollato la baia per guardare le regate, cosa che McMillan ricorda con piacere: “E’ entusiasmante regatare con un grande pubblico che ti osserva. Organizzare le regate durante una giornata di festa nazionale consentirà di competere in una perfetta atmosfera, sarà divertente!”

A Cardiff ci saranno importanti cambiamenti in nove team, incluso in quello di casa J.P. Morgan BAR. L’inglese Paul Campbell-James – due volte vincitore delle Extreme Sailing Series – è passato da Team Russia al team di Ben Ainslie, rimpiazzando Paul Goodison alla randa e lasciando il posto al neozelandese Phil Robertson, entrato a far parte di Gazprom Team Russia nel ruolo di timoniere. Questo il commento di Ben Ainslie sulle prossime regate di Cardiff: “Siamo sicuri di disputare delle regate impegnative in un campo di regata piccolo e compatto. Cardiff è una località con delle caratteristiche peculiari in termini di vento e di spazi a disposizione, certamente una delle migliori nell’esprimenre il concetto di ‘regate stile stadio’. Il fatto che sia festa anzionale tra l’altro aggiunge ancora interesse e contenuti all’evento. Sarà interessante regatare con la folla sulle rive.”

A bordo di SAP Extreme Sailing Team ci saranno due nuovi membri: il velista di Coppa America Christian Kamp (DEN) e Brad Farrand (NZL) esperto di catamarani Extreme 40. Nuovo ingresso anche per GAC Pindar con l’inglese Hugh Styles olimpionico di Tornado e cinque volte medaglia ai Campionati del Mondo F18. Anche Dean Barker torna a prendere nuovamente le redini di Emirates Team New Zealand mentre, a bordo di Alinghi, in testa alla classifica provvisoria del circuito, sale nuovamente Anna Tunnicliffe nel ruolo di tattico.

 

 

Related Posts