Il gruppo Gavio è il nuovo proprietario dei cantieri Baglietto. al termine del’incontro di ieri pomerigggio a La Spezia, l’amministratore unico della Baglietto Federico Galantini, ha reso noto di aver accettato la proposta d’acquisto da parte del gruppo piemontese. Il Gruppo Gavio è una holding finanziario-industriale che comprende autostrade, imprese di costruzione, società elettriche e partecipazioni varie per un valore stimato che supera il miliardo e mezzo di euro.
Gavio si è impengata a versare 18 milioni di euro e di salvaguardare tutti e 50 posti di lavori, messi a rischio dalla crisi dei cantieri. Crisi che si trascina ormai da più di una anno, quando nel luglio 2010 i cantieri spezzini avvano accusato un buco di oltre 250 milioni di euro.
Ora il passaggio di proprietà, salutato con molto entusiasmo anche dall’assessore allo sviluppo economico della Regione liguria Renzo Guccinelli. L’assessore si è detto soddisfatto per l’acquisizione da parte del gruppo Gavio e non ha mancato di esprimere apprezzamento per il contegno mantenuto in questi mesi dai lavoratori. Un plauso particolare poi all’operato del liquidatore del gruppo, Galantini, che è riuscito nell’impresa, non certo facile, di dare un futuro ai cantieri spezzini.