A conti fatti una prima edizione che ha espresso contenuti tecnici in mare di alto livello, raccogliendo sotto un unica regia diverse tipologie di imbarcazioni, dai più “tirati” regate/crociera agli “amatoriali” gran/crociera che si sono confrontati anche in una splendida regata costiera tra le isole Egadi. “Sono molto soddisfatto della riuscita di questa manifestazione – sono le parole di Giancarlo Montesano, Presidente di Fareambiente Marsala – voglio ringraziare tutte le autorità che ci hanno supportato con la loro professionalità, il Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, vero balsamo della nostra iniziativa. I regatanti si sono divertiti in mare e a terra dandosi battaglia tra le boe e gareggiando con forchetta in mano davanti ad un piatto di pasta, ascoltando la musica di Radio Itac. Stiamo già pensando alla prossima edizione per trasmettere il nostro riconoscimento a chi ci è stato vicino e per coinvolgere coloro che da oggi sanno che non scherzavamo e che siamo in grado di offrire a tutti uno spettacolo interessante.
Voglio ancora una volta ringraziare ringraziare i miei collaboratori, Peppe Fornich esperto velista e titolare di Sails & Sailing, organizzazione che opera nel settore nautico specializzata nel charter a vela, Pietro Di Girolamo dello Studio P&G di Marsala, Giacomo Manzo, l’Architetto Sciacca, lo Yacht Club Marsala e i Fratelli della Costa Tavola di Marsala”.In regata anche il Presidente della Società Velica di Barcolana e Grignano, Vincenzo Spina, ed un equipaggio di amici ad affermare il sodalizio che porterà un’imbarcazione di Marsalesi (con 1000 litri di Marsala nella stiva) alla 44^ edizione della Barcolana, la seconda domenica di ottobre.
Per la cronaca: il comitato di regata ha portato a termine lo svolgimento delle regate previste da programm, compresa la costiera all’interno dell’arcipelago delle Isole Egadi, una soddisfazione per la giuria e per i regatanti che hanno potuto apprezzare la bellezza di questo campo di regata.
Appuntamento, il prossimo anno, per la seconda domenica di giugno, per la 2ª edizione della MetaEnergia Cup – Tadmor Challenge.
