C’è un video su YouTube pubblicato qualche mese fa che non può lasciare indifferenti tutti coloro che guardano con interesse al fuoribordo elettrico.
Sul Coldwater Lake è stato fatto un test con un fuoribordo EV da 350 HP alimentato da un motore Tesla Model S Performance e una batteria Tesla Model 3. Il progetto è di Hyper Electric Marine, società della quale a dire il vero non è particolarmente agevole trovare informazioni dettagliate. I commenti però sono molti e diversi tra loro, il che evidenzia una grande curiosità.
Il video ha incuriosito anche vaielettrico.it, la community della mobilità a emissioni zero, che ha deciso di rivolgere qualche domanda proprio al presidente di Hyper Electric Marine, Michael Westrick.
Secondo quanto spiegato dal presidente di Hyper Electric Marine a vaielettrico.it, sono stati costruiti cinque prototipi e gli ultimi due hanno dato soddisfazione in termini di prestazioni e raffreddamento. In base a quanto fatto sapere, il primo motore di Hyper Electric Marine “ha una potenza nominale di 350 HP (circa 370 effettivi) e spinge uno scafo da 24 piedi (oltre 7 metri) a 52 nodi”.
L’alimentazione, come sottolineato da Michael Westrick a vaielettrico.it, è garantita da “un pacco batterie Tesla Model 3 (74 kWh)”. Tale pacco batterie “sarà posizionato sotto le assi e fornirà energia pari a quella di un serbatoio di gas da 25 galloni (94 litri circa) con un motore a gas Mercury 400R”. Si attende ora l’avvio della produzione.
Il presidente di Hyper Electric Marine ha infine spiegato a vaielettrico.it che al momento si stanno utilizzando “motori, inverter e batterie Tesla di recupero” e si sta procedendo “con una grande fornitura di attrezzature di recupero ricondizionate”. Westrick ha detto che Elon Musk, ceo di Tesla, per ora non è disposto a vendere parti nuove “poiché esiste un problema di responsabilità con alta tensione e acqua”. Ma in futuro l’obiettivo è quello di collaborare con la nota azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche.