Continuiamo il nostro tour di opinioni sulla FIFA WORLD CUP 2014. Oggi è la volta di Ganga Bruni, attualmente coach della classe Nacra17, siciliano doc che fa della sua passione ed esperienza la sua professione. Alle spalle olimpiadi, mondiali e una Coppa America con il fantastico team di +39Challenge. Secondo Ganga i brasiliani hanno una marcia in più perché giocano divertendosi, non solo perché giocano in casa.
SAILBIZ: Ganga sono iniziati i mondiali di calcio Fifa World Cup 2014. Tu hai sulle spalle olimpiadi, mondiali e una Coppa America, cosa prova un atleta in una manifestazione del genere?
GANGA BRUNI: guardo i mondiali di calcio con molta attenzione e provo ad immaginare l’emozione e la determinazione di chi gioca.
SAILBIZ: Nel calcio il mondiale è uno solo, nella vela tanti mondiali quante sono le classi. Questo è un limite o un’opportunità non colta?
GANGA BRUNI: Credo sia un limite non avere un solo campione del mondo di vela, l’ISAF sta sempre di più andando in questa direzione, sono certo che in futuro ci saranno grossi cambiamenti ed il Presidente Carlo Croce porterà delle novità.
SAILBIZ: Hai mai regatato in Brasile? Se si quale è il posto più bello dove andare in barca?
GANGA BRUNI: Ho regatato 3 volte a Rio, un bel posto ma ricordo che l’acqua era un po’ inquinata, ho sempre trovato vento sostenuto.
SAILBIZ: Invece hai mai regatato con un brasiliano? Hanno la stessa classe dei calciatori?
GANGA BRUNI: I brasiliani regatano senza pensare alle conseguenze, utilizzano molto l’istinto e trovano sempre il modo di divertirsi. Noi Italiani siamo più razionali ma questo talvolta frena l’istinto e ci porta a scelte troppo conservative. Mi sembra che nel calcio accade la stessa cosa ma confesso di non essere un tecnico di questo sport
SAILBIZ: Come vedi l’Italia ai mondiali?
GANGA BRUNI: L’Italia la vedo bene ma sono sicuramente influenzato dal mio forte nazionalismo. Tutte le volte che ho vinto una regata importante pensavo: sono venuto da Palermo per battere tutta questa gente!
SAILBIZ: Le prossime regate a cui parteciperai?
GANGA BRUNI: Al momento alleno la Nazionale Olimpica di Nacra 17, saremo impegnati in Germania per una tappa di coppa Europa! Guarderemo da li le partite della Nazionale
SAILBIZ: Un pronostico secco per il mondiale: le quattro squadre finaliste!
GANGA BRUNI: Italia, Brasile, Germania, Argentina
Tanti saluti
Ganga