Record per Esimit Europa 2 alla Palermo-Montecarlo . E ‘stata un’altra magnifica vittoria per l’Europa oggi, quando Igor Simcic e il Maxi Yacht di 100 piedi Esimit Europa 2 hanno tagliato per primi l’arrivo a Montecarlo, raccogliendo così l’ennesima “Line honours”, alla prestigiosa Palermo-Montecarlo.
L’equipaggio a bordo di Esimit Europa 2 ha completato le 500 miglia nautiche in 2 giorni e 52 minuti. E’ la seconda vittoria in una regata d’altura per il team europeo guidato dallo skipper Flavio Favini. Il team ha dovuto affrontare diverse condizioni meteo, a volte imprevedibili in queste regate, mostrando però tanta abilità, battendo il precedente record di 3 ore e 19 minuti.
Il resto della flotta è prevista arrivare a Monte Carlo nel corso delle prossime 24 ore. Organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e giunta alla sua 6^ edizione, la regata ha preso il via dal cuore di Palermo il 18 di agosto, per chiudersi il 23 di questo mese con le premiazioni presso il prestigioso Yacht Club de Monaco.
“La Palermo-Monte Carlo è solo la seconda regata in mare aperto per Esimit Europa 2 e mi fa piacere che sia giunta anche la seconda vittoria per la squadra che rappresenta l’Europa unita. Si tratta di una nuova barca con equipaggio non ancora pienamente affiatato, e questa Palermo-Montecarlo rende ancora più difficile il lavoro da svolgere. Sono soddisfatto dell’avanzamento del progetto, con solo tre prove costiere e due di altura non posso che esser felice, anche grazie a questo nuovo record. Ora dobbiamo concentrarci sul prossimo traguardo, la Maxi Yacht Rolex Cup in Sardegna a Porto Cervo” – sono le parole di Igor Simcic, Armatore e General Manager di Esimit Europa 2.
Commentando la gara, lo skipper Flavio Favini, ha dichiarato: “Siamo molto felici di essere la prima imbarcazione arrivata a Montecarlo. Abbiamo affrontato una serie di condizioni difficili durante la navigazione, è stato impegnativo per il team mantenere la barca sempre nell’assetto più veloce, soprattutto nelle condizioni di vento leggero. Abbiamo avuto fortuna nella notte passata quando siamo riusciti a rimanere nella brezza che dalla Corsica ci ha spinto sino al traguardo di Montecarlo. All’inizio, non abbiamo pensato che sarebbe stato possibile battere il record, è un vero onore averlo fatto con Esimit Europa 2”.
Esimit Europa 2 ha un ricco calendario di regate nei prossimi mesi di settembre ed ottobre. Il prossimo appuntamento è la Maxi Yacht Rolex Cup in Sardegna dal 05 all’11 settembre, poi sarà la volta della Barcolana e della Rolex Middle Sea Race.
Pensando alla Maxi Yacht Rolex Cup, Favini ha aggiunto: “La concorrenza e le regate a Porto Cervo saranno diverse da quelle dispute sin qui. Abbiamo fatto molto, ma credo che faremo alcune modifiche alla barca e sceglieremo le vele giuste per avere un buon rating. Ci alleneremo in Costa Smeralda prima dell’inizio delle regate di settembre per mettere a punto la nostra abilità in partenza, fondamentale su percorsi brevi come quelli della Maxi Yacht Rolex Cup.”