Esiste nel mondo un network di giovani creativi che si occupano di creare immagini innovative per lo sport moderno. Il nome è IDEAS ed è appunto un network di rinomati designers internazionali formato da singole persone e da agenzie indipendenti tra loro, che mettono a disposizione la loro esperienza nell’offrire servizi di design e comunicazione principalmente nel settore dello sport e del tempo libero. Fondato nel 1996 a Parigi, questo gruppo ha sentito l’esigenza di creare una piattaforma che raggruppasse i nomi più influenti nel mondo del design in modo da poter condividere idee, ricerche e promuovere reciprocamente la propria attività al fine di creare una rete forte e globale che fosse da monitor per tutte quelle aziende che intendono accrescere il loro business in modo innovativo.
Attualmente formato da 15 membri, il team di IDEAS è presente nelle maggiori fiere dell’industria dello sport e del tempo libero, tra cui ISPO a Monaco di Baviera in programma dal 24 al 27 gennaio 2016 e OUTDOOR a Friedrichshafen dal 13 al 16 luglio 2016. Nelle varie esibizioni, ogni singolo membro mette a disposizione il proprio portfolio e ogni visitatore ha la possibilità di vedere da vicino e toccare con mano alcuni importanti progetti creativi. Le aziende che sono alla ricerca di nuovi designers potranno quindi trovare varie fonti di ispirazione in questa vetrina espositiva. Tra le altre attività di IDEAS, c’è quella di creare il Color Trend Book, un manuale dove i membri anticipano di due anni le nuove tendenze colori e temi. Ora la domanda è: ma la vela quanto potrebbe giovarsi di usare i colori e il design che fanno tendenza in maniera da attrarre aziende. La sponsorizzazione fa parte di una strategia di marketing che oggettivamente stenta a decollare. Pensate solo, ad esempio alla Coppa America o alla VOR. Il Team SCA ha provato ad osare con un’immagine più acattivante e più in target, ma ha finita la competizione ha perso lo sponsor. Occorre una sana riflessione e magari perché no affidarsi ad un network di creativi.
Gli acquirenti, aziende o privati, apprezzano sia l’autenticità che l’originalità delle proposte di IDEAS. Ultimamente c’è stato inoltre un restyling dell’immagine di IDEAS, con una presenza più importante nei principali social network e un nuovo sito internet, per rendere il gruppo ancora più visibile e competitivo, espressione della crescita acquisita in tutti questi anni di esperienza.