https://thejrns.org/slot-gacor/https://ijohmn.com/public/slot-gacor/https://www.kuhoo.com/wp-content/uploads/slot-deposit-dana/http://clc.cet.edu/judi-bola/https://ijorces.org/slot-gacor/https://virtusclean.com/slot-online/https://modernacademy-journal.synceg.net/slot-gacor/https://rumosdainformacao.ivc.br/5unsur3/https://cosy.univrab.ac.id/slot-online/https://staialakbarsurabaya.ac.id/slot-online/https://krti.unesa.ac.id/slot-deposit-pulsa/http://jurnal.umsu.ac.id/public/http://jurnal.univrab.ac.id/slot-gacor/https://fbs.unj.ac.id/wp-content/slot-gacor/https://jurnal.ikipjember.ac.id/slot-online/https://itbk.ac.id/slot-online/https://pusbangpmpp.lppmp.untad.ac.id/judi-online/https://apache1.untad.ac.id/slot-gacor/https://revistadeodontologia.facpp.edu.br/public/slot-gacor/https://puskesmaspenerokan.batangharikab.go.id/slot-gacor/https://tangguh.batangharikab.go.id/slot-online/https://terang.batangharikab.go.id/slot88/https://umu.edu.lr/togel-online/https://irvingroup.com/sbobet/ Giovedì ricco al Salone | Sailbiz

Giovedì ricco al Salone

Il “videoportolano” di  Patrizio Roversi e Syusy Blady per conoscere. I servizi ai diportisti e le ricchezze del territorio della Liguria. Progetto “Dafne”, dalla Regione Lombardia finanziamenti per un milione di euro in favore di tre iniziative innovative nella nautica. Riunione in fiera del comitato esecutivo dell’IFBSO. Questi i temi della giornata di ieri al Salone. Giornata di sole e caldo quasi estivo oggi al Salone Nautico Internazionale, in corso alla Fiera di Genova fino a domenica 10 ottobre, dove Patrizio Roversi e Syusy Blady hanno lanciato in anteprima i primi filmati del “videoportolano” per diportisti e turisti.

I simpatici “velisti per caso” stanno realizzando una collana di videopillole, disponibili su web, telefonino e tv, nell’ambito di un’iniziativa della Regione Liguria che fa parte del progetto europeo TPE (Tourisme Ports Environnment) per l’incremento dei servizi turistici e ambientali dei porticcioli, considerati come punto di partenza verso la conoscenza dell’entroterra. Roversi e Blady a bordo di “Adriatica”, la barca presente oggi in Salone, hanno iniziato la realizzazione del videoportolano dalla costa delle Cinque Terree dal Golfo della Spezia, mostrando con il loro divertente stile stralunato tutto quello che un diportista nautico deve sapere quando arriva nelle acque del mar Ligure e le opportunità che il territorio gli offre. Prossime tappe del videoportolano saranno Savona e Genova. 

Il progetto TPE è uno dei nove legati al tema della nautica e dell’amore per il mare e presentati in Salone di cui la Liguria è partner o capofila: gli altri sono PITT Ports Riviera, Odyssea, Resmar, Terragir, Corem, Marte +, Gionha e Innautic. Quest’ultimo progetto, focalizzato sul tema dell’innovazione e la creazione di nuova impresa nell’industria nautica, vede la partecipazione di Rina ed Ucina che garantiscono all’iniziativa il massimo coinvolgimento professionale dei rappresentanti di impresa, della piattaforma marittima europea e della qualità.

Oggi in Fiera si è riunito il comitato esecutivo dell’IFBSO, la federazione internazionale degli organizzatori di saloni nautici, di cui il Salone di Genova fa parte. Con il presidente di Fiera di Genova Paolo Lombardi, membro del comitato dallo scorso giugno, si sono incontrati il presidente dell’IFBSO Andrew Williams, in rappresentanza dei saloni di Londra e Southampton, e gli altri membri del comitato, Ben Wold (dell’americana NMMA Boat Shows), Jordi Freixas (Salone Nautico di Barcellona), Goetz-Ulf Jungmichel, del Boot di Dusseldorf, oltre allo svedese Bengt Wallin (Goteborg Boat Show) e al segretario Tom Willis.

L’IFBSO ha esaminato la domanda di iscrizione del Korea International Boat Show di Gyeonggi, accettandola: salgono così a quaranta i membri nel mondo, in rappresentanza di tutti i continenti. Le prossime due assemblee IFBSO, che ha rivisto anche il proprio budget, si terranno a Rotterdam nel giugno 2011 e a Città del Capo nel 2012.  I membri del comitato esecutivo internazionale hanno naturalmente visitato il Salone di Genova esprimendo grande apprezzamento per la qualità dell’esposizione.

La Regione Lombardia ha presentato un programma di finanziamenti alle imprese della nautica col bando “Dafne”, una delle due linee di azione che fanno parte del più ampio progetto Driade (Distretti regionali per l’innovazione, l’attrattività e il dinamismo dell’economia locale) rivolti alla promozione delle filiere produttive lombarde. Scopo di Dafne è sostenere l’emersione di sistemi produttivi localizzati o diffusi in ambito industriale.

Oltre settanta gli operatori presenti oggi nel corso di un convegno a Fieracongressi nel corso del quale è intervenuto Andrea Gibelli, vicepresidente della Regione e assessore all’Industria e Artigianato. L’ente ha stanziato complessivamente finanziamenti per circa 1 milione per i tre progetti nella nautica di “Dafne” che sono rivolti soprattutto a iniziative di formazione, innovazione e internazionalizzazione di prodotti lombardi. Si tratta nello specifico della realizzazione di un ecocatamarano, che vedrà coinvolti una decina di cantieri, di un progetto legato agli accessori, portato avanti da aziende del bresciano, e uno nel comparto delle vernici, protagonista un gruppo di imprese bergamasche.

Ieri sera sono stati proclamati i vincitori del premio “Barca dell’anno” organizzato dalla rivista “Vela e motore” in collaborazione con SelmaBipiemme Leasing: fra le vele ha trionfato la turca Sirena Marine Azuree 33, fra le barche a motore Monte Carlo Yachts 76, entrambe fra l’altro presentate in anteprima in Fiera. Fra i superyacht il premio è andato al Perini 56 Panthalassa mentre per l’interior design la scelta è ricaduta su A66 di Advance Italian Yachts. La serata, diventata ormai un appuntamento fisso, si è tenuta al museo Galata e ha visto la partecipazione di oltre trecento fra imprenditori, designer, tecnici e operatori del settore.

E’ nato il Collegio Yacht Designers, che mette insieme i professionisti della progettazione ma anche altre figure la cui attività è legata più in generale allo yachting e al naviglio: i fondatori sono Sergio Boghi, GB Frare, Massimo Gregari, Franco Harrauer, Saverio Harrauer, Elena Lenzi, Sonny Levi, Andrea Mancini, patrizia melani Marincovich e Antonio Soccol. Obiettivo del collegio è la promozione, la diffusione e l’approfondimento della scienza e delle conoscenze in ambito navale. 

Importante visita istituzionale oggi in Salone: a visitare la manifestazione è intervenuto Raffaele Chiulli, presidente di Uim (Unione Internazionale Motonautica), organismo che recentemente è entrato a far parte del Comitato Olimpico Internazionale. I calciatori della Sampdoria Franco Semioli, Gianluca Curci, Fernando Tissone e Stefano Lucchini in Salone hanno dato vita ad una divertente sfida a calciobalilla nello stand di Manò Marine. L’occasione è stata fornita da un’iniziativa di beneficenza promossa da MBM Biliardi, produttrice di un biliardino disegnato da Massimiliano Maggio e installato a bordo di una barca: il calciobalilla verrà messo all’asta per raccogliere fondi in favore della onlus ”Un cuore per tutti”, che opera gratuitamente bambini del Terzo mondo al cuore e si occupa anche della formazione di medici sul posto. L’asta finale si terrà il 5 gennaio allo Sheraton a Roma, il calciobalilla è già stato firmato dai giocatori della Lazio mentre i prossimi saranno i calciatori di Genoa – sempre in Salone – e Napoli. La barca, il modello 42.50 del cantiere campano, con il biliardino a bordo, farà inoltre un tour per vari porticcioli per raccogliere altri fondi. 

Gli appuntamenti di domani, venerdì 8 ottobre: Giornata ricchissima di appuntamenti quella di oggi

Alle 10.30 nella sala mezzanino del padiglione B si terrà il convegno di Ucina “Dallo Stato alle regioni, sostenere la crescita”, incentrato sul federalismo demaniale e la semplificazione amministrativa come strumenti di sviluppo del settore: oltre al presidente di Ucina Albertoni interverranno tra gli altri il presidente del Consiglio di Stato Pasquale De Lise, il vicepresidente della Regione Liguria Marylin Fusco, il senatore Cesare Cursi, Presidente della X Commissione permanente del Senato, Industria  Commercio e Turismo e Francesco Belsito, Sottosegretario di Stato alla PdCM con delega alla Semplificazione normativa.
Tre gli appuntamenti al Teatro del Mare: alle 11 presentazione del libro “Mario lupo di mare” di Pietro D’Alì e Andrea Valente, alle 12 presentazione della traversata Palermo-Amsterdam in gommone ideata da Sergio Davì, alle 13 il progetto Federvela-Microsoft “Navigare sicuri. Sicurezza in acqua, sicurezza in rete”.
In sala stampa, al padiglione C, alle 11 incontro con Gli sport nautici paralimpici: il nuovo assetto del CIP-Comitato Italiano Paralimpico. A seguire presentazione del progetto “Catamarano d’amare” e alle 12.30 infine conferenza stampa del Coordinamento nautica della CNA Liguria. 
Nel pomeriggio alle 14.30 al Teatro del Mare si terrà la tavola rotonda Società Canottieri Limite: 150° anni della società di canottaggio più antica d’Italia. I racconti, le emozioni, i successi dai maestri d’ascia ai campioni dello sport.
Alle 15.30 presentazione della nona edizione del Quaderno di bordo 2010-2011 edito da Centro stampa offset.
Alle 16.30 infine si terrà il convegno sulle Aree protette e i porti turistici: Sviluppo dei porti turistici e tutela ambientale a cura del Centro italiano studi amministrativi “Ignazio Scotto”.

Share