Cantieri

Grand Banks, l’evoluzione della specie: Eastbay 50

Il nuovo 50 Eastbay è l’ultimo arrivato della serie “Down East” di luxury performance motoryachts di GRAND BANKS.  Vent’anni dopo il lancio del primo Eastbay, il 38EX, il 50 Eastbay rappresenta un’importante passo avanti nell’evoluzione di questa serie. Questo yacht, oltre alla sua sorprendente nuova veste, porta con sé una serie di importanti novità, come ad esempio, il sistema di propulsione VOLVO IPS (Pod drives), il joystick, e differenti opzioni di layout. Unico punto fermo e immutato è il disegno della carena, realizzato da Hunt Associates, espressione di tutta la qualità e l’artigianalità tipica di ogni imbarcazione GRAND BANKS. Con una velocità massima stimata intorno ai 35 nodi e una versione optional con Flybridge, il 50 Eastbay è tutto ciò che ci si può aspettare da un GRAND BANKS e molto di più.

PER LA PRIMA VOLTA IN ASSOLUTO: VOLVO PENTA IPS
Il nuovo sorprendente new look del 50 Eastbay è accompagnato da un nuovo sistema di propulsione Pod drive, Volvo Penta IPS 800, in grado di garantire migliore manovrabilità, maggiore precisione nelle manovre grazie al joystick, consumi ridotti (di circa il 30%). Il segreto risiede nei pods manovrabili che indirizzano l’intera spinta nelle direzione desiderata. La risposta ai comandi è sorprendente e precisa anche con un raggio di manovra molto stretto.

PRINCIPALI PUNTI DI FORZA

  • Swimstep idraulico: per poter mettere in acqua e ritirare facilmente il tender o water toys. La piattaforma idraulica, costruita in vetroresina e intarsiata con stecche di teak, ha una capacità di 350 Kg.
  • Cockpit espandibile: un’intelligente porta scorrevole a sei ante permette di trasformare in pochi gesti il cockpit e il salone in un’unica grande area living.
  • Parasole retraibile: premendo un semplice bottone è possibile estendere o ritrarre un robusto parasole in grado di coprire tutto il cockpit così da rendere piacevole ogni momento all’aria aperta.
  • Porta laterale postazione di guida: decisamente utile in caso di navigazione solitaria, il 50 Eastbay SX vanta un’ampia porta a lato del sedile di guida garantendo rapido accesso a dritta, al cockpit  e a prua durante le operazioni di ormeggio.

DIFFERENTI OPZIONI DI LAY OUT
Il GB 50 Eastbay è disponibile in due versioni: Saloon Express e Flybridge. Per l’armatore che predilige la vita all’aria aperta, la versione flybridge garantisce la massima flessibilità offrendo svariati optional: due sedili pilota con incredibile vista panoramica, una postazione di pilotaggio aggiuntiva con controllo IPS, un confortevole divano a “L”, un tavolo in teak realizzato a mano e numerosi gavoni.

L’armatore avrà anche la possibilità di scegliere tra due diverse configurazioni di layout così da soddisfare al meglio le proprie esigenze. La configurazione standard vanta due cabine con la possibilità di avere la cucina tra il main deck e il lower deck oppure posizionata nel lower deck – soluzioni che permettono di sfruttare la luce e l’aria provenienti dal main deck e, allo stesso tempo, di separare la cucina dalla zona living principale. La configurazione optional, invece, permette all’armatore di scegliere tra due o tre cabine con la cucina a dritta del main deck – posizione strategica per accedere al cockpit in caso di pranzi o cene all’aria aperta.

PREZZO: USD 1.600.000 franco cantiere + IVA

 

SPECIFICHE TECNICHE – Grand Banks 50 Eastbay

Lunghezza fuoritutto      15,24 m ?
Lunghezza Water Line    12,73 m
Larghezza max             5,11 m
Pescaggio max             1,07 m        
Dislocamento                22,75 T
Acqua                          643 litri
Carburante                   3.028 litri

 

Related Posts