Il Gruppo Elettra produce energia elettrica a Trieste, e ha scelto l’evento per promuovere i propri progetti di ricerca e sviluppo nel settore della produzione elettrica da fonti rinnovabili. “Il vento è il motore della Barcolana: muove duemila imbarcazioni verso il traguardo, garantisce energia per un evento unico e bellissimo. Un evento che può essere la metafora del nostro lavoro: il Gruppo Elettra, infatti, valorizza il vento e le altre fonti rinnovabili con l’obiettivo di produrre energia con un’attenzione particolare all’ambiente”.
Il Gruppo Elettra ha scelto la Barcolana per promuovere la propria attività di ricerca, sviluppo e acquisizione di progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il Gruppo è presente a Trieste, ed anche in Toscana, con una centrale termoelettrica a ciclo combinato cogenerativo con recupero di gas da processo siderurgico che, miscelato al gas naturale, consente la produzione di energia elettrica poi immessa nella rete nazionale. Si tratta di un sistema che permette l’utilizzo efficace di gas di scarto da processo industriale riducendone l’impatto ambientale.
Il Gruppo Elettra si è posto l’obiettivo strategico di affiancare l’utilizzo delle fonti rinnovabili alla produzione di energia elettrica da sistemi e fonti tradizionali, individuando l’iniziativa della Barcolana 2010 quale strumento adeguato per la promozione delle proprie attività di ricerca e sviluppo e per far conoscere al pubblico i progetti di utilizzo delle energie rinnovabili: il vento, il sole e le biomasse.