La piuma d’oca è l’isolante naturale più leggero e con le migliori prestazioni. Ma le tradizionali giacche in piumino, per quanto funzionali, hanno due punti deboli: sono ingombranti e raramente sono veramente impermeabili. Helly Hansen ha superato i limiti dei piumini convenzionali, sviluppando per la collezione invernale 2009 la nuova giacca da donna Helly Hansen Silverrush Flow Down.
A differenza del procedimento usuale di imbottitura, che consiste nell’infilare la piuma d’oca nei “tubi” della giacca ottenuti attraverso cuciture passanti, Helly Hansen ha realizzato dei cuscini di forma esagonale in grado di mantenere le proprietà isolanti del piumino. Ma nello spazio tra i cuscini sono stati lasciati dei veri e propri canali di ventilazione che permettono di eliminare verso l’esterno l’umidità e il calore in eccesso. In questo modo la temperatura all’interno della giacca resta ottimale in una più ampia gamma di attività. Questo elaborato sistema viene protetto all’esterno da un guscio in Helly Tech®XP, che offre traspirabilità e una tenuta impermeabile di 15.000 mm di colonna d’acqua. Per garantire libertà di movimento e un look sfilato, nella zona delle spalle, delle braccia e nella parte inferiore della schiena la piuma lascia spazio a un’imbottitura in Primaloft®: il miglior isolante a basso spessore del mercato.
Le giacche Helly Hansen Silverrush Flow Down sono disegnate per la pratica dello sci e dello snowboard, con ricercati dettagli funzionali come la tasca per iPod o altri dispositivi elettronici, la ghetta antineve removibile e cerniere water resistant. Le giacche saranno disponibili presso rivenditori selezionati a partire da Settembre 2009.
Per avere un’adeguata protezione anche sulle gambe, Helly Hansen ha sviluppato i pantaloni coordinati Silverrush da donna. I pantaloni Helly Hansen Silverrush sono realizzati in Helly Tech®XP, traspirante e impermeabile a 15.000 mm di colonna d’acqua, con imbottitura in Thinsulate™ su ginocchia e seduta, regolazioni sui fianchi e un riflettore Recco di sicurezza per la ricerca in caso di valanga.