Economia

I designer del futuro

Ecco i “magnifici dodici” designer di mega yacht. I magnifici dodici yacht designer di Cna. Dopo 900 ore, e 350 ore di stage nei più importanti e prestigiosi cantieri e studi di progettazione della diportistica versiliese (Boma Yacht Services&Sales, Finservices, Monaco Yachting&Tecnologies Italia, Nauticad, Progetti Associazioni Project Design, Proship, Ship Project e Tecno Design), si è concluso il lungo percorso per i dodici prescelti, usciti da una durissima selezione.

Viareggio – In 136 si erano presentati, da tutta Italia, alle selezioni per partecipare al corso professionale di “Tecnico Qualificato in Yacht Design” finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Provincia di Massa Carrara che aveva affidato all’Agenzia Formativa di Cna il compito di attuare e formare i “prescelti”, in collaborazione con il Polo Nautico di Cna della Provincia di Massa Carrara ed il Polo Nautico regionale.

Per Katia Arzu, Umberto Bigini, Monica Fazzi, Luca Gambino, Olmo Gandolfo, Alessio Gherardini, Bruno Lucetti, Alfredo Mari, Andrea Marsili, Donatella Nardini, Paola Quattrini e Alessandra Tofanelli si spalancano le porte del mondo del lavoro.

Alcuni dei corsisti hanno già avuto l’opportunità si sostenere colloqui e ricevere concrete proposte lavorative. Un risultato straordinario che ha dato la possibilità a dei giovani (disoccupati o inoccupati) di conquistarsi una chance di lavoro in uno dei settori emergenti dell’industria nazionale e locale che promette, una volta realizzato l’atteso porto turistico, di garantire nuova occupazione e prospettive.

“E’ un’ esperienza che ripeteremo – affermano spiega Paolo Ciotti, Direttore Provinciale Cna Massa Carrara – l’esigenza di un corso di questo tipo, e con queste caratteristiche nasce dalle dinamiche di mercato. I cantieri e gli studi di progettazione, anche in questo momento, sono sempre alla ricerca di figure altamente specializzate e preparate. I corsi non sono creati a caso, ma dopo un’attenta valutazione delle prospettive di inserimento”. Per Roberto Valle Vallomini, Direttore del corso oltre che responsabile del settore formazione di Cna “la formazione è la risorsa su cui bisogna puntare per dare ai giovani, a chi non ha un lavoro stabile, la possibilità di accrescere le proprie competenze ed il proprio valore, e con loro quello delle aziende e del territorio. Questo noi lo stiamo facendo da diversi anni e con notevoli risultati”.

FONTE: http://www.loschermo.it/articolo.php?idart=24018

Related Posts