Microsoft Italia e FIV-Federazione Italiana Vela insieme per promuovere la navigazione sicura in mare e in rete. Microsoft si unisce a uno dei più prestigiosi protagonisti del mondo della vela e della nautica per promuovere verso i giovani il tema della navigazione sicura sul Web e in mare
Internet Explorer 8, il nuovo browser Microsoft che ha conquistato già milioni di italiani, al centro della partnership, sarà nelle principali scuole di vela italiane e nel Campionato Nazionale Under 16 con le sue funzionalità di sicurezza e privacy sul Web
E’ stata presentata a Portofino, nella splendida cornice dello Yacht Club Italiano e del Portofino Rolex Trophy, la partnership fra Microsoft Italia e FIV legata al tema della navigazione sicura, in mare così come sul web. Al centro dell’accordo Internet Explorer 8, l’ultima versione del browser di Microsoft, che in un anno dal lancio è stato scelto da milioni di italiani, grazie alle nuove funzionalità introdotte che rendono l’esplorazione del Web più facile, più veloce e, soprattutto, più sicura.
L’obiettivo del sodalizio che porta Microsoft Italia nel mondo della vela è quello di sensibilizzare il target dei giovani e delle famiglie, che ogni giorno utilizzano un browser per vivere il loro mondo digitale, sull’importanza di una navigazione sicura e sul tema della sicurezza informatica.
Silvia Candiani, General Manager divisione Consumer & Online di Microsoft Italia. “Navigare nel mondo digitale e navigare nella vita reale trovano diversi punti di incontro, perché per amare e comprendere il mare, cosi come la rete e le enormi potenzialità che offre, occorre prima di tutto conoscere le regole per divertirsi e trarre sempre il meglio, oltre ad avere a disposizione gli strumenti più efficaci ed aggiornati per farlo con la massima sicurezza”, ha commentato. “Siamo particolarmente felici di poter raggiungere ragazzi e famiglie al fianco di un partner così autorevole quale la Federazione Italiana Vela e di contribuire, in questo modo, all’avvicinamento di un pubblico sempre maggiore ai vantaggi di questa disciplina e della navigazione sicura in rete”.
Da qui la scelta di affiancarsi alla Federazione Italiana Vela che da sempre dedica particolare attenzione alla navigazione sicura, trasmettendo agli allievi delle 450 scuole distribuite su tutto il territorio italiano gli insegnamenti necessari per “navigare in sicurezza” e per diventare non solo dei velisti, ma dei veri e propri marinai che si distinguono per capacità tecnica, per ragionato coraggio nei momenti difficili e per la capacità di affrontare le insidie degli elementi.
Carlo Croce, Presidente Federazione Italiana Vela: “Tra la Federazione Italiana Vela e Microsoft oggi nasce una collaborazione che si svilupperà su un percorso ben identificato. Molte le affinità e i punti di contatto, primo tra tutti quello della sicurezza che come è facile immaginare, per chi va in mare è fondamentale così come per chi naviga in rete. Microsoft ci aiuterà a raffinare tecnologicamente il progetto VelaScuola, un’iniziativa di grande successo, perfettamente in linea con quanto auspicato di recente dal Ministero in tema di sport e giovani. Vogliamo riuscire a portare la vela in piazza e, insieme a Microsoft, stiamo pensando a simulatori virtuali in grado di avvicinare il maggior numero di giovani e giovanissimi al nostro sport. Speriamo di riuscire a farlo già in settembre a Marsala, in occasione della prossima Coppa del Presidente”.
Corsi tenuti da esperti di sicurezza informatica per bambini e genitori, materiale informativo per i ragazzi e le famiglie sulla navigazione sicura in rete e mare, attività mirate nelle principali scuole di vela e durante il Campionato Nazionale Under 16 della FIV per promuovere, nel nome della sicurezza, l’avvicinamento dei più giovani ad uno sport che, come la vela, trasmette valori di vita oltre che sportivi, fatti di rispetto dell’ambiente, sensibilità, spirito di squadra, attenzione alle norme di sicurezza, che Microsoft e FIV condividono. La collaborazione si focalizzerà anche sul mondo online, con iniziative che coinvolgono il network Microsoft MSN Windows Live, che conta ogni mese su oltre 16 milioni di utenti in Italia.
Un impegno costante per la sicurezza
Da sempre Microsoft è impegnata per offrire agli utenti soluzioni e strumenti per sfruttare tutte le potenzialità del PC e del Web in maniera semplice e sopratttutto sicura. In particolare, Internet Explorer 8 garantisce agli utenti la massima sicurezza di navigazione e di acquisto in rete grazie alle innovative funzionalità di protezione contenute nell’ultima versione del browser Microsoft:
• più Sicurezza online: secondo recenti studi condotti da Cenzic, Internet Explorer 8 è il browser con meno vulnerabilità presente sul mercato, garantendo agli utenti la massima sicurezza quando acquistano o navigano in rete. Grazie al filtro SmartScreen che aiuta l’utente a proteggersi contro l’installazione di malware, phishing e numerosi altri attacchi, sono stati bloccati 560 milioni di attacchi malware. Inoltre, sono stati bloccati 125 milioni di attacchi phishing grazie al filtro Phishing presente nel browser.
• maggiore protezione della Privacy: la funzionalità InPrivate Browsing è stata concepita per evitare di lasciare traccia di una particolare navigazione sul PC. InPrivate Browsing è ideale da attivare quando, per esempio, si vuole acquistare un regalo per un proprio famigliare da un pc condiviso ed essere sicuri di non lasciare alcun segno della ricerca effettuata.