Cantieri

Il fast displacement Hull Form a disposizione dei nuovi progetti Heesen Yachts

Il cantiere Heesen ha di recente progettato diversi superyacht: i project 17470, 17255 e 17042Entrambi i progetti 17470 e 17255 saranno caratterizzati da un fast displacement Hull Form (FDHD). L’innovazione è stata progettata da Van Oossanen, ed è così chiamata perché lo scafo non si basa sullo sviluppo del sollevatore idrodinamico per l’efficienza, ma rimane in modalità displacement.

Questa è una forma di scafo che, rispetto ad una forma di scafo rigida, è del 30% più efficiente a velocità di crociera e del 15% di efficienza alle alte velocità. Rispetto alle forme tradizionali della carena rotonda della sentina, i miglioramenti significativi sono stati ottenuti sia a velocità di crociera che alle velocità più alte. I Test hanno confermato questi risultati e hanno anche rivelato che una forma di scafo rigida è solo più efficiente rispetto alla controparte FDHF a velocità in modalità planata.

Il Progetto 17470, un motor yacht da 70 metri completamente custom in alluminio di 1.200gt, sarà caratterizzato dall’innovazione FDHD. Il proprietario ha scelto Espen Oeino International per progettare le linee esterne e Sinot design per gli interni. Dodici gli ospiti che saranno alloggiati in sei cabine. La grande suite armatoriale è tradizionalmente situata in avanti sul ponte principale, mentre le quattro cabine ospiti saranno situate sul ponte inferiore. Una cabina VIP sul ponte della timoneria potrà vantare una vista mozzafiato. Il pacchetto di propulsione prevede tre motori principali di guida con due eliche ala e un booster a getto d’acqua centrale, dando una velocità che dovrebbe essere oltre i 30 nodi. I dettagli del superyacht 70 metri sono ancora molto in fase di studio da Heesen.

Il secondo yacht con tecnologia FDHF è il primo 55 metri motor yacht in acciaio di Heesen Yachts, progetto 17255. Il cantiere ha annunciato che lo scafo e le sovrastrutture sono state riunite insieme presso l’impianto Heesen in Oss all’inizio di quest’anno. Frank Laupman di Omega Architects ha creato le eleganti linee di questo nuovo yacht Heesen, che vanta ampi spazi esterni.

Il designer olandese Sinot è stato anche nominato per progettare l’elegante interno di questa barca, dove dodici ospiti sono alloggiati in sei cabine. YN 17255 sarà consegnato ai suoi proprietari nell’estate 2015, dopo le prove in mare nel Mare del Nord, e raggiungerà una velocità massima di 16,5 nodi, con una gamma di 4.500 miglia alla velocità di crociera di 13 nodi.

Il terzo progetto è il primo yacht di una serie di 42 metri di Heesen Yachts, con la prima applicazione del Hull Vane, composto da una pellicola sotto lo scafo dello yacht in una posizione specifica per mezzo di tiranti. Il dispositivo modifica la distribuzione della pressione sulla carena riducendo così la resistenza. La pellicola genera anche una forza di spinta. Gli Studi per una serie di motor yacht dislocanti hanno portato ad un risparmio di carburante fino al 25% e una media del 20% su tutta la gamma.

Lo Scafo Vane riduce anche il moto e l’accelerazione della barca con mare mosso per effetto dello smorzamento della pellicola sotto alla carena. Quando la prua va verso l’alto su un’onda produce una spinta contraria a poppa e viceversa.

 

fonte: www.superyachttimes.com

Related Posts