Altura

Il maltempo fa rinviare il Gran Premio Tevere

L’XI Gran Premio Tevere – Trofeo Contro Vento è stato rinviato al prossimo week-end, con appuntamento sabato 22 maggio. Il vento forte sabato 15 e la piena del fiume Tevere, crescente per l’intera giornata, hanno costretto gli organizzatori al rinvio. Sabato 22 la prima regata è in programma alle ore 10, con obiettivo due prove. Premiazione confermata domenica 23.
 
Il Gran Premio Tevere è una delle regate tradizionali della vela a Fiumicino, ed è riservato alle gloriose imbarcazioni delle classi I.O.R., la vecchia stazza degli yacht d’altura. Si corre in tempo reale (chi arriva primo sul traguardo vince), con la flotta divisa in gruppi secondo la classificazione IOR per dimensioni, dai Quarter Tonner agli Half Tonner fino ai One Tonner, o dai Sesta ai Prima classe. Il percorso lungo circa 12 miglia prevede la partenza e l’arrivo davanti alla foce del Tevere, con una boa davanti al centro di Ostia e due boe davanti a Castelfusano.
 
Al fianco del Gran Premio Tevere si conferma l’iniziativa Trofeo Contro Vento che consente anche a singoli velisti e a chi non abbia esperienza in regata di trovare imbarco sugli scafi partecipanti. I più numerosi saranno premiati domenica 23 al termine delle regate.
 
Organizzatori: Circolo Nautico San Marco, Circolo Nautico Tecnomar, ACHAB Yacht Club, Circolo Velico Fiumicino, Club Nautico Roma, Tibi Sail, e con la collaborazione di: Associazione Contro Vento, Nauticlub Castelfusano, Halfton Class Italia, Lega Navale Italiana Sezione di Ostia, Fratelli della Costa Italia (Tavole Etrusca e di Roma).

Related Posts