Aarhus 2018: Il posto giusto al momento giusto. La Danimarca ha il piacere di annunciare di aver presentato la sua candidatura come città ospite dei Campionati Mondiali di Vela ISAF 2018. Sabato 1 marzo 2014 era il termine ultimo per la presentazione delle candidature: Århus, seconda città più grande della Danimarca, è orgogliosa di essere tra le città candidate ad ospitare il più importante campionato velico mondiale. Il comitato per la candidatura illustrerà i propri obiettivi strategici presso il quartier generale ISAF a Southampton, Inghilterra, martedì 25 marzo. “Il mondiale ISAF 2018 sarà un evento estremamente importante per la vela olimpica e crediamo che Aarhus possa dare a questo grande evento il palcoscenico che merita” – ha detto Hans Natorp, presidente della Danish Sailing Association. “La Danimarca è una nazione profondamente velica, la vela ha vinto più medaglie olimpiche di ogni altro sport nel nostro paese. Aarhus è il suo cuore velico e la sua bellissima baia è l’arena ideale per i Campionati del Mondo. Siamo ansiosi di illustrare la nostra candidatura a Southampton.”
I perfetti padroni di casa – Aarhus ha dimostrato di avere le condizioni di regata ed i requisiti organizzativi propri di una classe mondiale. La location – con il suo nuovo centro velico internazionale come fulcro – offre la logistica ideale, nel contesto di una città elettrizzante, vivace e facilmente accessibile.
Dopo aver messo in scena eventi velici come l’ISAF Youth Sailing Championship nel 2008, il Mondiale 505 nel 2010, Il Mondiale A – Cat 2011 e gli Europei 49er & 49erFX nel 2013, Aarhus ha dimostrato di avere tutto quello che serve per organizzare un evento di classe mondiale di vela. Grazie alla sua esperienza nel format theatre-style di regata e le sue forti competenze tecnologiche, Aarhus è in grado di fornire il Campionato del Mondo più amato di sempre.
“Lavorare con i velisti danesi, con Aarhus Sailing e con la città di Aarhus è stato eccezionale da ogni punto di vista” ha detto Marcus Spillane, presidente della classe 49ER, dopo gli emozionanti europei 2013 classe 49er e 49er FX. “Il business è stato trasparente e semplice, i volontari appassionati e altamente qualificati nei loro compiti: il risultato di tutto questo è stata una regata quasi senza precedenti, in perfetto stile olimpico. La classe 49er suggerisce a chiunque stia pensando di organizzare un evento ad Aarhus di non esitare, perché vi si può realizzare tutto quello che viene promesso. Noi ne siamo stati così contenti che ci torneremo quest’anno.
La garanzia del governo – C’è un forte sostegno pubblico dietro la candidatura, garantita dal finanziamento del governo. I partner pubblici – in particolare Sport Event Denmark (Governo danese), la città di Aarhus e la Central Denmark Region – hanno dato il loro sostegno finanziario completo, incondizionato e forte per ospitare i 2018 Worlds ISAF. Questo forte impegno pubblico dimostra che l’ISAF potrà tutelarsi da eventuali rischi economici o organizzativi legati all’evento.
“La Danimarca ha una forte tradizione velica ed è stata protagonista per molti anni di grandi eventi di classe mondiale di vela”, ha detto Lars Lundov, Amministratore Delegato di Sport Event Denmark. “Come organizzazione nazionale danese di eventi sportivi, Sport Event Denmark è orgogliosa della passione e del lavoro della comunità velica danese. Siamo colpiti dall’abilità e dalla forza di innovazione che caratterizzano la vela danese e crediamo che per i Mondiali ISAF 2018, Aarhus sarà il posto giusto al momento giusto”.
I mondiali ISAF 2018 avranno anche un’eredità garantita, in quanto supporteranno e saranno supportati dal porto principale, già sviluppato nel nuovo quartiere residenziale denominato Aarhus Ø. Da qui al 2017, anno in cui Aarhus sarà Capitale Europea della Cultura, Aarhus Ø sarà la nuova casa di più di 8.000 persone, ospiterà numerose attività sportive e ricreative, locali, negozi e soprattutto molti velisti che godranno di un ambiente velico dedicato, con il nuovo centro velico internazionale di Aarhus.
“Questo progetto è qualcosa che abbiamo preparato per lungo tempo; la città di Aarhus e la Danimarca hanno elaborato una strategia molto chiara per la nostra candidatura” ha detto Thomas Capitani, direttore esecutivo di Sailing Aarhus, e general manager del comitato organizzatore 2018. “Sarebbe un grande onore ospitare i Mondiali, e so che qui troveranno una grande casa. Ogni elemento si sta unendo all’altro al momento giusto. Abbiamo organizzatori di eventi qualificati, una location molto forte oltre a partner governativi, grandi velisti olimpici; le nuove strutture per la classe mondiale saranno completamente testate prima dell’evento. Aarhus è pronta.”
Paese costiero, città delle vele, baia di campioni – La Danimarca conta 7.314 chilometri di costa (Fino a 50 km dalla costa è facile incontrare un velista…). La Danimarca ha una popolazione di 5.602.628 abitanti. Aarhus è la seconda città più grande della Danimarca, con una popolazione di 324.000 abitanti. L’area circostante (fino a un’ora di auto) conta 1,5 milioni di persone. La Danimarca conta 270 circoli velici.
Sailing Aarhus è costituito dai suoi cinque circoli velici, che hanno ospitato più di 300 regate internazionali negli ultimi 25 anni. La Danimarca ha vinto 28 medaglie olimpiche di vela,12 d’oro, 9 d’argento e 7 di bronzo, più che in ogni altro sport olimpico. La baia di Aarhus ha una superficie di circa 150 km ², la profondità delle sue acque varia tra 10 e 25m ed è praticamente priva di correnti. Aarhus – o ” Aros “, come la città è stata chiamata in età Vichinga – significa ” foce del fiume”.
Aarhus è circondata dal mare, con un litorale di 20 km e una delle baie più limpide del mondo. Ci sono due aeroporti internazionali ad un’ora di auto dalla location dell’evento; l’aeroporto di Aarhus (35 minuti) e l’aeroporto di Billund (1 ora) . Aarhus è il centro culturale, commerciale ed educativo della Danimarca occidentale. Aarhus ha una grande popolazione di studenti e giovani, ed un’atmosfera vivace ed energetica.