Un programma di livello internazionale per promuovere l’evento e la città. Presentate oggi a Genova, nella sede della Capitaneria di Porto, le ultime fasi di preparazione e lo speciale programma di festeggiamenti e di accoglienza della città per la 50^ edizione del Salone Nautico Internazionale in programma dal 2 al 10 ottobre. Alla conferenza stampa, ospiti del comandante generale delle Capitanerie di Porto amm. Ferdinando Lolli e del direttore marittimo della Liguria Amm. Felicio Angrisano, sono intervenuti la sindaco di Genova Marta Vincenzi, il presidente di Fiera di Genova Paolo Lombardi e il presidente di UCINA-Confindustria Nautica Anton Francesco Albertoni. Fortissimo l’impegno del Tavolo di promozione della città e della Regione Liguria con un programma promozionale di livello internazionale. Tre i punti cardine: la serata di domenica 3 ottobre, dedicata agli espositori e agli ospiti della manifestazione, con il concerto di Gino Paoli sulla terrazza fronte mare del padiglione B progettato da Jean Nouvel, la presenza di Genova alle celebrazioni del Columbus Day a New York con una serie di iniziative tra cui uno spot da 30” su Genova e i grandi appuntamenti internazionali, quali il Salone Nautico e Euroflora, che andrà in onda sulla NBC (tre passaggi, 60 milioni di contatti) e il “Progetto accoglienza”: 13 bus navetta per collegare stazioni ferroviarie, parcheggi e i principali alberghi cittadini al quartiere fieristico, 2 shopping bus per il centro, 5 info point nei più prestigiosi hotel genovesi e lo stand al Salone con tutte le informazioni turistiche sulla città.
Il Salone 2010
Innovazione, completezza merceologica e qualità saranno i segni distintivi del Salone 2010 che sarà inaugurato sabato 2 ottobre alle ore 9.30 dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti sen. Altero Matteoli. La rassegna conferma le presenze stimate a inizio estate con 1.400 espositori e 2.300 barche Delle imbarcazioni in esposizione, ben il 60 % del totale è inferiore ai 10 metri. Alto il tasso di internazionalità con oltre il 36% di espositori esteri da 39 Paesi, 19 sono extra UE. Supera 500 il numero delle novità, a testimonianza dell’impegno delle imprese in tema di ricerca e sviluppo come antidoto alla crisi. Un quadro che attesta la vitalità della manifestazione in uno scenario economico mondiale che obbliga le aziende a strategie commerciali selettive, accreditandola sempre di più come appuntamento imprescindibile per il mercato. Tra le regine del Salone il Perini Fivea, uno sloop di 45 metri dei cantieri di Viareggio che si annuncia come un concentrato di eleganza di stampo classico e altissima tecnologia. Novità di quest’anno saranno le prove in mare: una quindicina le imbarcazioni disponibili, su appuntamento, messe a disposizione dai cantieri. Saranno ormeggiate sulla banchina più esterna, accanto all’attracco dei battelli di collegamento.
Per un pubblico attento a tutti i dettagli e per gli operatori professionali, il Salone Nautico Internazionale offre TechTrade, la sezione dedicata ai componenti e agli accessori per la nautica da diporto che nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 ottobre sarà riservata preferenzialmente all’incontro b2b tra gli operatori della filiera nautica. Per favorire inoltre gli incontri B2B con gli operatori esteri durante la manifestazione, nell’ambito dell’accordo di settore per la promozione e il sostegno all’export tra UCINA, Ministero dello Sviluppo Economico e Istituto per il Commercio Estero, è stata organizzata una missione da mercati strategici quali la Cina, India, l’area Nordafricana e Sudamericana.
Il Salone 2010 conferma il suo lay out, apprezzato dal pubblico per la facilità di individuazione dei diversi settori merceologici e per la spettacolarità della parte floating, oltre centodiecimila metri quadrati di specchio acqueo, e nove chilometri di percorsi sul mare. Confermato l’utilizzo della darsena di ponente per il settore vela, le superfici a terra – quattro padiglioni, una tensostruttura sul mare e ampi spazi outdoor – sono state ulteriormente rivisitate negli allestimenti.
La preparazione
Il Salone Nautico è una macchina complessa la cui pianificazione coinvolge gli organizzatori per l’intero anno. L’allestimento è impegnativo e consiste in una prima fase di lavori per la realizzazione delle grandi aree preallestite e delle grandi coperture che rendono sempre più confortevoli anche le aree espositive all’aperto, e in una seconda fase, partita ufficialmente ieri, dedicata all’arrivo delle merci e al montaggio dei singoli stand, all’ingresso e alla movimentazione delle barche. Oltre 80mila metri quadrati di moquette utilizzata, più di 30 mila i mq di tendostrutture e più di 15 mila i mq di pre-allestiti, 13 i Mw di energia elettrica impegnata. Fino a venerdì 1° ottobre, giornata dedicata alle rifiniture, si alterneranno al lavoro oltre diecimila persone. Solo per le movimentazioni saranno impegnati circa 60 addetti con 12 gru, con portata da 20 a 200 tonnellate, 9 carrelli radiocomandati, 16 carrelli elevatori e 3 motrici per il traino. Nelle marine è stato già completato l’esodo delle imbarcazioni ormeggiate durante il resto dell’anno, perlopiù trasferite nel canale di calma di Genova Prà, per fare spazio alle oltre 500 che saranno esposte in acqua, lungo i trenta pontili e banchine – per uno sviluppo complessivo di 3 chilometri e mezzo – destinati all’attracco. Nei giorni di punta saranno impiegati 8 ormeggiatori, 6 operatori subacquei e 5 gommoni che, al termine di questa fase, saranno impiegati anche per la pulizia degli specchi acquei. Oltre 150 gli addetti alle pulizie di Geam-Gruppo Amiu per smaltire le 150 tonnellate di rifiuti previste; 28 i mezzi utilizzati tra camion, motocarri e furgoni, 150 i cassonetti, i compattatori e i cassoni destinati alla raccolta differenziata di legno, plastica, carta, vetro e lattine prodotti durante queste intense giornate di preparazione. La raccolta differenziata, testata positivamente lo scorso anno, proseguirà nei giorni di manifestazione.
Grazie al ponte provvisorio, realizzato in occasione del cantiere, l’accesso viario al quartiere fieristico risulta ora a doppia carreggiata, facilitando così l’ingresso e l’uscita dei mezzi durante le fasi di allestimento e disallestimento. Migliorati anche gli accessi per il pubblico grazie a una nuova configurazione, più funzionale, per il portale d’ingresso di piazzale Kennedy, rimontato nelle scorse settimane dopo quasi un anno dall’inizio dei lavori che hanno interessato direttamente il piazzale. Per ridurre al minimo i tempi di attesa per i visitatori all’ingresso i tornelli sono passati da ventiquattro a trentadue.
Il sito www.genoaboatshow.com
Il sito del Salone è strumento fondamentale per il dialogo tra organizzatori ed espositori per la gestione completa delle procedure e, nell’area informativa, strumento in progress che permette l’acquisto dei biglietti on-line, di trovare le informazioni utili sull’accoglienza della città e poi via via notizie in anteprima sulle novità in esposizione e la consultazione del catalogo. Da gennaio a ieri gli accessi al sito sono stati oltre 171mila per un totale di 1.235.000 pagine visitate, con un incremento del 34% rispetto allo stesso periodo del 2009. Dopo gli italiani, la classifica dei “navigatori” vede francesi, britannici, tedeschi e statunitensi nei primi posti ma anche visite da Seychelles, Mauritius, Tanzania e Isola di Man.
Gli sponsor
Rolex, dopo l’esito positivo della partecipazione come main sponsor nel 2009, rilancia e conferma la sua presenza come “orologio ufficiale” della manifestazione per un triennio. Ad affiancare Rolex, Banca Carige, Allianz, Autostrade per l’Italia, Federazione Italiana Vela, Mita Resort, Regione Liguria, Faro Assicurazioni e Ingemar.