News

Inclusione nella vela: un valore condiviso non solo nella giornata delle donne

La quinta edizione del festival internazionale di vela femminile Steering the Course, organizzato dalla federazione World Sailing, si svolgerà nel 2025 in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, che si celebra ogni anno l’8 marzo. L’iniziativa riafferma l’impegno della federazione nel creare opportunità concrete per le donne in tutti i livelli dello sport della vela, promuovendo la partecipazione di veliste, allenatrici e ufficiali di regata.

Il festival Steering the Course si terrà in due edizioni nel corso dell’anno per garantire una più ampia partecipazione internazionale. Il primo evento si svolgerà dal 23 maggio al 1° giugno 2025, mentre il secondo avrà luogo dal 26 settembre al 5 ottobre 2025. Questi eventi mirano ad allinearsi con il tema della Giornata Internazionale della Donna di quest’anno, #AccelerateAction, il cui obiettivo è quello di incentivare la presenza e i successi delle donne nello sport. Attraverso eventi e attività locali e globali, l’iniziativa si propone di avvicinare un nuovo pubblico alla vela e di mostrare le numerose opportunità disponibili in questo settore.

Una delle caratteristiche principali del festival è la promozione di corsi tecnici e programmi formativi finanziati da World Sailing per favorire la crescita professionale delle donne nella vela. Tra le attività supportate vi sono corsi per istruttori di vela, allenatori di club e allenatori di livello avanzato. Inoltre, saranno organizzate cliniche per ufficiali di regata, mirate a introdurre le competenze necessarie per la gestione delle competizioni, l’arbitraggio, la giuria e la misurazione delle imbarcazioni. Queste iniziative sono rivolte in particolare a quei paesi che non dispongono di un sistema di certificazione formale per tali ruoli.

Negli ultimi due anni, il programma ha già avuto un impatto significativo in diverse nazioni, tra cui Bolivia, Barbados, Brasile, Bahamas, Grecia, Grenada, Giappone, Saint Vincent e Grenadine, Emirati Arabi Uniti e Uruguay. L’obiettivo di World Sailing è quello di ampliare ulteriormente la portata di Steering the Course, coinvolgendo un numero ancora maggiore di paesi e organizzazioni sportive.

Fiona Kidd, Responsabile dello Sviluppo Internazionale di World Sailing, ha sottolineato l’importanza della crescita del festival, evidenziando che già 56 paesi hanno partecipato o organizzato attività nell’ambito di Steering the Course. L’organizzazione invita club velici, centri sportivi, autorità nazionali affiliate, associazioni di classe e volontari a iscriversi per ospitare eventi durante i periodi del festival. Le attività proposte possono variare dall’ampliamento delle opportunità di formazione per le donne come ufficiali di regata, alla creazione di nuovi programmi per attrarre socie, fino alla promozione di un ambiente più inclusivo all’interno dei club velici.

L’iniziativa rappresenta un passo avanti nella riduzione delle disuguaglianze di genere nello sport e fornisce una piattaforma concreta per l’inserimento e la crescita delle donne nella vela. Attraverso la combinazione di eventi locali, formazione tecnica e un maggiore sostegno istituzionale, Steering the Course continua a consolidarsi come un’iniziativa chiave per il futuro della vela femminile su scala globale.

Related Posts