Economia News Notizie

Indennità 800 euro collaboratori sportivi, come e quando presentare la domanda

Si avvicina il termine per presentare la domanda necessaria per ricevere l’indennità di 800 euro destinata ai collaboratori sportivi. Ecco tutte le informazioni sulla data, su chi sono i beneficiari della misura prevista dal Decreto Ristori e su come fare la richiesta.

Indennità 800 euro sport

Il Decreto Ristori pubblicato in Gazzetta Ufficiale all’articolo 17 indica le “Disposizioni a favore dei lavoratori sportivi”. Secondo quanto previsto, per il mese di novembre 2020, è erogata dalla società Sport e Salute S.p.A. un’indennità pari a 800 euro in favore dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Comitato Olimpico Nazionale (Coni), il Comitato Italiano Paralimpico (Cip), le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (Coni) e dal Comitato Italiano Paralimpico (Cip), le società e associazioni sportive dilettantistiche, che, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività.

L’indennità di 800 euro per i collaboratori sportivi non concorre alla formazione del reddito e non è riconosciuta ai percettori di altro reddito da lavoro, del reddito di cittadinanza, del reddito di emergenza.

Nel dettaglio, l’indennità di 800 euro non può essere richiesta dai titolari di Partita Iva, dalle persone iscritte alla Gestione Separata dell’Inps, dai pensionati, da coloro che hanno percepito il reddito di cittadinanza e il reddito di emergenza, da tutti coloro che hanno altri redditi da lavoro, poiché ricadono nelle altre forme di sostegno previste. L’indennità non è cumulabile con altre prestazioni e indennità previste dal Decreto Legge Cura Italia, così come prorogate e integrate dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Dl Rilancio).

Indennità 800 euro novembre

Ma quando è necessario presentare la domanda per l’indennità di 800 euro per i collaboratori sportivi? E in che modo? Sempre secondo quanto previsto dall’articolo 17 del Decreto Ristori, le domande degli interessati, con l’autocertificazione del possesso dei requisiti, devono essere presentate entro le ore 24:00 del 30 novembre 2020 tramite la piattaforma informatica “di cui all’articolo 5 del decreto ministeriale del ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport del 6 aprile 2020, alla società Sport e Salute S.p.A. che le istruisce secondo l’ordine cronologico di presentazione”.

800 euro bonus sport

Ai soggetti già beneficiari per i mesi di marzo, aprile, maggio o giugno dell’indennità prevista dall’articolo 96 del Decreto Cura Italia (decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18), convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, dall’articolo 98 del Decreto Rilancio (decreto-legge 9 maggio 2020, n. 34), convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e dall’articolo 12 del Decreto Agosto (decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104), convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, per i quali permangano i requisiti, l’indennità pari a 800 euro è erogata dalla società Sport e Salute S.p.A., senza necessità di ulteriore domanda, anche per il mese di novembre 2020.

Indennità 800 euro lavoratori sportivi, le indicazioni di Sport e Salute S.p.A.

Sul proprio sito, la società Sport e Salute S.p.A. ha offerto tutte le indicazioni necessarie per presentare la domanda per l’indennità di 800 euro destinata ai collaboratori sportivi. Secondo quanto spiegato, la procedura d’invio della domanda prevede tre fasi:

  • la prenotazione;
  • l’accreditamento;
  • la compilazione e l’invio della domanda.

La società Sport e Salute S.p.A. ha inoltre pubblicato delle specifiche Faq e una guida per la presentazione della domanda.

Foto: klimkin Pixabay – Creative Commons (cc pdm 1.0)

Related Posts