Il team della British America’s Cup, INEOS Britannia, ha varato la sua prima barca di prova per la 37a America’s Cup, nome in codice T6, progettata e realizzata in collaborazione con Mercedes-AMG F1 Applied Science, una divisione del Mercedes-AMG Petronas PETRONAS F1 Team .
La barca di prova di 40 piedi giocherà un ruolo fondamentale nel programma del team fino alla prossima Coppa America, che si disputerà a Barcellona nell’estate 2024. Il lavoro del T6 inizierà con un lungo periodo di test, principalmente volto a convalidare gli strumenti di progettazione del team e testare i componenti chiave prima della scadenza del progetto per iniziare la costruzione della barca da regata AC75 del team.
James Allison, Chief Technical Officer del Mercedes-AMG Petronas PETRONAS F1 Team, ha commentato;
“Comprendiamo dalla nostra esperienza in F1 l’importanza vitale di creare la migliore suite di strumenti per la progettazione e l’ingegnerizzazione del veicolo. Comprendiamo anche il ruolo cruciale che la convalida gioca nel migliorare e acquisire fiducia in questi strumenti. T6 è stato progettato per questo scopo e non vediamo l’ora di fare i conti con i dati che può fornire.
“Un enorme grazie e congratulazioni alla squadra per aver portato in acqua il T6, ma nella partita di Coppa non possiamo dormire sugli allori, la sfida è appena iniziata”.
Ben Ainslie, CEO e Skipper di INEOS Britannia ha commentato;

Sir Ben Ainslie, driver of Great Britain SailGP Team during a practice session ahead of San Francisco SailGP, Season 2 in San Francisco, USA. 25th March 2022. Photo: Bob Martin for SailGP. Handout image supplied by SailGP
“Siamo usciti da AC36 senza fiducia nei nostri strumenti di progettazione, abbiamo preso decisioni di progettazione chiave nell’ultima Coppa utilizzando i nostri strumenti di progettazione e la nostra simulazione, e non erano abbastanza accurati. Nei recenti cicli dell’America’s Cup abbiamo assistito a un enorme passo avanti nella simulazione del design. Tuttavia, devi avere fiducia in questi strumenti e fidarti del fatto che ti forniscano un feedback accurato. T6 ci fornirà quella piattaforma di sviluppo”.