La società monegasca Infiniti Yachts e l’inglese Dynamic Stability System (DSS) annunciano la partnership con il celebre studio americano Farr Yacht Design per un nuovo yacht ad alte prestazioni, Infiniti 53 R. Come per gli altri yacht Infiniti già naviganti, due 36GT e un 46 piedi pronto per il debutto alla RORC Transatlantic Race di novembre, anche il 53R disegnato da Farr si avvarrà dell’innovativa tecnologia DSS, che aumenta le prestazioni ad ogni andatura, particolarmente al lasco con un aumento della velocità di circa il 20%. Frutto di un lavoro di ricerca e sviluppo durato oltre dieci anni, il DSS inventato dal progettista inglese Hugh Welbourn è un dispositivo costituito da un foil retrattile orizzontale che fuoriesce dal lato sottovento dello scafo sotto il pelo dell’acqua. Questa vera e propria ala genera una portanza in grado di aumentare il momento raddrizzante della barca in modo direttamente proporzionale alla sua velocità. Con venti leggeri, invece, il foil viene semplicemente ritratto all’interno della barca che naviga in modo tradizionale, avvantaggiandosi dalla minore superficie bagnata e dal dislocamento ridotto grazie alla minore zavorra richiesta per il momento raddrizzante.
Farr Yacht Design è entusiasta dei vantaggi in termini di prestazioni garantiti dalla tecnologia DSS ed è convinta che la partnership con Infiniti Yachts e Dynamic Stability Systems sarà vantaggiosa per tutti, in particolare per gli armatori del nuovo yacht, che beneficeranno sia della rinomata esperienza dello Studio Farr per gli yacht ad alte prestazioni (i recenti Volvo Open 65 sono stati progettati dallo studio americano) sia dell’innovativa tecnologia DDS, recentemente installata a bordo di top racer quali il 100’ Wild Oats XII, sette volte vincitore della Rolex Sydney Hobart.
Britton Ward, Vicepresidente di FYD e Senior Naval Architect dichiara: “Gordon Kay di Infiniti Yachts e Hugh Welbourn hanno fatto tantissimo lavoro di ricerca e sviluppo. Noi vogliamo essere sempre all’avanguardia, un passo avanti a tutti per offrire ai nostri clienti soluzioni innovative, di conseguenza diventare partner è la scelta migliore. Condividiamo la stessa visione, crediamo ci sia bisogno di soluzioni innovative alla portata di tutti per l’aumento delle prestazioni. Penso che entrambe le parti possano mettere molto sul tavolo, così siamo in grado di offrire ai nostri clienti la tecnologia DSS, sia per un retrofit che per nuovo progetto, dando allo stesso tempo il nostro contributo a DSS.”
L’Infiniti 53R, si propone come l’erede ideale del Cookson 50, progetto vincente di Farr del 2003 che ha portato i vantaggi della canting keel tra i performance cruiser di piccola serie. Il nuovo Infiniti 53R presenta un efficiente piano velico e linee d’acqua allo stato dell’arte, dove la bassissima resistenza idrodinamica si sposa con la potenza della stabilità di forma incrementata a sua volta dal DSS e dalla canting keel. Un modernissimo spigolo corre sulla carena fin quasi a prua, offrendo ulteriore stabilità a barca sbandata. La leggerezza della costruzione è garantita dalle migliori analisi strutturali per ottimizzare l’uso della fibra di carbonio in matrice epossidica accoppiata a un’anima in schiuma.
Stefano Gerardi, italiano, socio fondatore di Infiniti Yachts, commenta: “Il fatto che lo Studio Farr abbia deciso di collaborare con noi per la progettazione e la costruzione del nuovo Infiniti 53R indica chiaramente quanto Infiniti e DSS rappresentino oggi la miglior soluzione possibile per disegnare e costruire le barche monoscafo più veloci nel mondo. E’ un privilegio per me fare parte di questa partership”.
Gordon Kay, CEO di Infiniti Yachts, conclude: “Siamo felici di questa partnership con Farr Yacht Design, gli obbiettivi di entrambi sono completamente in linea e condividiamo con loro l’entusiasmo per questa collaborazione. L’ Infiniti 53R rappresenta un significativo passo avanti per il mondo dei performance cruiser sui 50 piedi e insieme all’ Infiniti 46 R, offre ai nostri clienti la scelta tra due barche della nuova generazione di yacht”.