Microsoft naviga in sicurezza con FIV ai Campionati Nazionali Giovanili Under 16 di Marsala. Internet Explorer protagonista della regata a terra e in mare. Il browser Microsoft fa il suo esordio sulla classe 555 FIV, la deriva di 5,50 metri delle scuole vela federali. Debuttano il portale navigaresicuri.msn.it per promuovere la sicurezza in mare e in rete e l’applicazione “Touch&Sail” per l’introduzione alla vela. Manuali sulla navigaziona sicura e presenza nelle scuole FIV per promuovere l’importanza della sicurezza, informatica e in acqua. Navigazione sicura, in mare così come sul web: è questo il tema centrale della partnership tra Microsoft e FIV, annunciata prima dell’estate e oggi protagonista dell’importante evento velico di Marsala, i Campionati Nazionali Giovanili Under 16, in programma dal 31 agosto al 3 settembre.
Parte infatti con questo evento, che trasuda passione per la vela e lancia molti giovanissimi talenti, la missione di Microsoft per la sensibilizzazione di giovani e famiglie, che ogni giorno utilizzano un browser per vivere il loro mondo digitale, sull’importanza di una navigazione sicura e sul tema della sicurezza informatica.
Per l’occasione Microsoft scende in campo di regata con il logo Internet Explorer sulle vele della classe 555 FIV, la deriva di 5,50 metri delle scuole vela federali per corsi e regate in equipaggio.
A terra, invece, in un’area Internet Explorer, esperti Microsoft offrono tutte le informazioni sulle funzionalità del browser, sulle sue soluzioni più innovative e su come utilizzarlo al meglio per navigare in sicurezza.
Per tutta la durata dell’evento i ragazzi potranno divertirsi testando la nuova applicazione “Touch & Sail”, una guida virtuale di introduzione alla vela nata per dare la possibilità di avvicinarsi a questo sport con uno spirito ed una modalità totalmente innovativi. Realizzata da Avanade in partnership con la divisione Windows Consumer di Microsoft e con il coinvolgimento di un testimonial d’eccezione quale Diego Romero, velista olimpionico e vincitore della medaglia di bronzo alle ultime olimpiadi di Pechino nel 2008 nella specialità Laser, la nuova applicazione è suddivisa in quattro aree: “Interactive video”, che si pone come obbiettivo primario quello di introdurre una nuova modalità di interazione tra utente e video, “Descrizione componenti Barca Laser”, che fornisce informazioni basilari sulla struttura fisica di una barca modello Laser, “Guida alle andature”, un vero e proprio simulatore che permette di comprendere i gradi delle andature e come queste mutino in base alla posizione del vento e infine “Msn”, che fornirà un link alla pagina web di Msn interamente dedicata alla vela.
In occasione dei Campionati Nazionali Giovanili debutta infatti on line anche il sito Microsoft-FIV http://navigaresicuri.msn.it che pubblicherà fino al 3 settembre il diario on line (foto e video) dei Campionati, con le immagini più belle dalle regate di Marsala.
Silvia Candiani, General Manager divisione Consumer & Online di Microsoft Italia ha sottolineato: “I Campionati Nazionali Giovanili U16 segnano il debutto della nostra partnership con FIV tesa a promuovere, presso giovani e famiglie, il tema della navigazione sicura che, in mare come nella rete, richiede la conoscenza sia delle regole per divertirsi e trarre sempre il meglio sia degli strumenti più efficaci ed aggiornati per farlo con la massima sicurezza. Microsoft è costantemente impegnata nello sviluppo di soluzioni che consentano di sfruttare tutte le potenzialità del PC e del Web in maniera semplice e soprattutto sicura e Internet Explorer in particolare rappresenta, da questo punto di vista, uno strumento estremamente efficace e innovativo per garantire agli utenti il massimo della sicurezza e della privacy. In FIV abbiamo trovato un partner autorevole che, come Microsoft, ha estremamente a cuore il tema della navigazione sicura e siamo estremamente felici di poter contribuire, in questo modo, all’avvicinamento di un pubblico sempre maggiore alla vela e al tema della sicurezza informatica”.
Carlo Croce, Presidente Federazione Italiana Vela ha aggiunto: “Per chi naviga, la sicurezza è fondamentale. Su questo punto abbiamo deciso di intraprendere un percorso comune con un’Azienda leader come Microsoft, che fa della sicurezza uno dei requisiti fondamentali dei propri prodotti. Dopo i Campionati Giovanili di Marsala, Microsoft ci aiuterà a migliorare il progetto VelaScuola e a portare la vela in piazza per coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani da avvicinare al nostro sport.”
Il sodalizio Microsoft/FIV non si ferma qui ma proseguirà nel corso dell’anno accompagnando gli istruttori e i giovani allievi delle scuole vela FIV italiane che vestiranno i colori di Internet Explorer ricordando ai ragazzi l’importanza della navigazione sicura.
In tutti i centri velici saranno inoltre disponibili le guide “Navigare in sicurezza”, realizzate a 4 mani da Microsoft e FIV per promuovere l’importanza della sicurezza in mare e in rete. Utilizzando un linguaggio semplice e una grafica fresca e divertente, il manuale suggerisce alcuni principali accorgimenti da tenere in mare e mentre si utilizza Internet, per assaporare il meglio della vela e del web in tutta sicurezza.
I Campionati Nazionali Giovanili sono organizzati dal Comitato Circoli Velici Lilybetani, composto dalla Società Canottieri Marsala, dal Circolo Velico Marsala e dalla LNI Sezione di Marsala, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e gode del patrocinio del Comune e del sostegno della Provincia di Marsala. Gli equipaggi iscritti all’appuntamento di Marsala regateranno sotto la supervisione del tecnico federale Marcello Turchi.
Le regate proseguiranno sino a venerdì 3 settembre, giorno in cui è prevista anche la premiazione dei vincitori.
Sei le classi che prenderanno parte ai Campionati Nazionali Giovanili, divise per tipologia di imbarcazione ed equipaggio (Optimist, Laser 4.7, Techno 293, RS Feva, Equipe EV, 555 FIV) e composte da team di ragazzi nati dal 1995 al 1998.
Alla partenza molte future promesse della vela. Da segnalare tra gli iscritti la neo campionessa europea Francesca Russo Cirillo (Optimist) della Società Velica Barcola Grignano di Trieste, Jacopo Fanti (CNAV Cervia), campione italiano Optimist 2009, che regaterà in Laser 4.7, Matteo Pilati (Circolo Toscolano Maderno), medaglia di bronzo ai mondiali disputati in Francia, sarà impegnato in classe RS Feva.
Internet Explorer 8 e la sicurezza
L’ultima versione del browser Microsoft offre agli utenti innovative funzionalità di protezione che garantiscono la massima sicurezza di navigazione e di acquisto in rete:
• più Sicurezza online: secondo recenti studi condotti da Cenzic, Internet Explorer 8 è il browser con meno vulnerabilità presente sul mercato, garantendo agli utenti la massima sicurezza quando acquistano o navigano in rete. Grazie al filtro SmartScreen che aiuta l’utente a proteggersi contro l’installazione di malware, phishing e numerosi altri attacchi, sono stati bloccati 560 milioni di attacchi malware. Inoltre, sono stati bloccati 125 milioni di attacchi phishing grazie al filtro Phishing presente nel browser.
• maggiore protezione della Privacy: la funzionalità InPrivate Browsing è stata concepita per evitare di lasciare traccia di una particolare navigazione sul PC. InPrivate Browsing è ideale da attivare quando, per esempio, si vuole acquistare un regalo per un proprio famigliare da un pc condiviso ed essere sicuri di non lasciare alcun segno della ricerca effettuata.