Altura

iShare Cup….e l’Italia?

  Sèvres (Parigi) 5 maggio 2009 – E’ stata ufficialmente lanciata a Parigi al Parco Nautico dell’Île de Monsieur, Sèvres l’edizione 2009 dell’iShares Cup Extreme 40, con la partecipazione dei dieci team in gara, skipper e velisti, in presenza di Rick Andrews, responsabile marketing iShares per l’Europa.

Per la prima volta in assoluto la categoria Extreme 40 ha dunque veleggiato sulla Senna, coinvolgendo i passanti durante una corsa dimostrativa dei catamarani da 40 piedi.

Nick Moloney (BT), Mike Golding (Ecover), Yann Guichard (Gitana Extreme – Groupe LCF Rothschild), Franck Cammas (Groupama), Loick Peyron (Oman Sail’s Renaissance), Carolijn Brouwer (Holmatro), Shirley Robertson (iShares), Erik Maris (LUNA), Pete Cumming (Oman Sail’s Masirah) and John Kostecki, in rappresentanza dello skipper James Spithill (della squadra BMW ORACLE), hanno espresso le loro impressioni sulla nuova stagione dell’iShares Cup di fronte agli oltre 150 tra media ed ospiti, riuniti al Parco Nautico dell’Île de Monsieur.

ImageGilles Chiorri, Direttore Eventi di OC Events ha dich iarato: “E’ stato un lancio ufficiale della iShares Cup 2009 di grande rilievo. Vorrei estendere il nostro ringraziamento a Voiles de Seine e ribadire la nostra soddisfazione per la presenza di François Kosciusko-Morizet Sindaco di Sèvres, del Vicesindaco di Boulogne Billancourt, Pierre-Christophe Baguet e del Presidente della Federazione Francese di Vela (FFV) Jean-Pierre Champion.”

Rick Andrews, responsabile marketing iShares per l’Europa ha commentato: “Come title sponsor della iShares Cup abbiamo attraversato due anni entusiasmanti e guardiamo con grande aspettativa la terza edizione della Extreme 40 Series che, ne siamo certi, alzerà ancora il livello in termini di competitività sportiva e audience. E’ una grande esperienza; per i nostri clienti regalare sui catamarani, l’attenzione dei media assicura un importante ritorno – possiamo dire che abbiamo uno “striscione” di 60 piedi che corre sull’acqua. E per questo siamo molto soddisfatti. La iS hares Cup è fatta di lavoro di squadra, strategia e passione – è ciò in cui crediamo in iShares. Essere leader, promuovere la massima competizione e una presenza globale – questo sport e il nostro business corrispondono alla perfezione.”

ImageDurante la stagione 2009 la titolata competizione dell’iShares Cup farà visita a sei fra le maggiori destinazioni del Vecchio Continente, toccando nell’ordine Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi ed Spagna, nel periodo compreso fra maggio ed ottobre. Ogni regata occuperà tre giorni di competizione, dando spazio anche ad un “media day” il giorno precedente l’avvio della gara vera e propria. In ogni batteria si potranno disputare contemporaneamente anche 24 sfide, di breve durata ma dall’alto tasso adrenalinico, visto che le singole corse non prenderanno più di 15 o 20 minuti l’una.

Alla conferenza stampa di oggi al Parco Nautico dell’Île de Monsieur, Sèvres, François Kosciusko-Morizet, Sindaco di Sèvres, ha dato il benvenuto agli skipper e ai media: “E’ con piacere che diamo il benvenuto alla iShares Cup in questa fantastica location dedicata alla vela nel cuore di Parigi. Siamo molto soddisfatti di ospitare tanti campioni. Auguro un grande successo a tutti voi per la stagione.”

Quaranta velisti, distribuiti in 10 team, sono ora ufficialmente iscritti all’edizione 2009 della iShares Cup Extreme 40. Si tratta dei migliori professionisti al mondo, in grado di vantare insieme più di 50 titoli di campioni mondiali, 27 partecipazioni alla Coppa America, 17 circumnavigazioni della Terra, oltre che 14 campagne olimpiche. Ognuno di loro si batterà per alzare in Andalusia, a fine stagione, il trofeo della iShares Cup.

Ecco la testimonianza di alcuni skipper:

Franck Cammas, Groupama
Ho scoperto la iShares Cup a Marsiglia due anni fa. E’ stato entusiasmante. Le imbarcazione sono davvero veloci, le location affascinanti ed è possibile condividere tutto ciò con il pubblico che assiste a due passi dalla zona di regata. E’ molto divertente e sono felice che Groupama abbia deciso di partecipare.

Yann Guichard, Gitana Extreme 40 – Groupe LCF Rothschild
Gitana Team segue da sempre la vela e ha partecipato praticamente a tutte le competizioni oceaniche con multiscafi, grandi e piccolo. Quando abbiamo proposto il progetto iShares Cup al Barone di Rothschild era entusiasta. Da qui la decisione di partecipare senza esitazione.

Loick Peyron, Renaissance (Oman Sail)
Sono davvero felice di partecipare alla iShares Cup quest’anno. La formula di unire la vela e il pubblico è fantastica. Extreme 40, beh, è un nome perfetto! Sono ideali per offrire al pubblico uno spettacolo mozzafiato.

Nick Moloney, BT
E’ difficile sceglie re i team più forti, soprattutto in considerazione dell’alto livello di skipper che abbiamo oggi. Ho una grande ammirazione per molti dei velisti, specialmente ai vertici di questo sport. Ma per me, Loick Peyron e Franck Cammas sono i due sfidanti più pericolosi in questo circuito per la loro grande esperienza maturata nei multiscafi.

Pete Cumming, Masirah (Oman Sail)
Abbiamo passato gli ultimi sei mesi a preparaci in Oman con il nostro team di Oman Sail. Uno degli obiettivi di Oman Sail è di rinnovare la tradizione marinara del paese e spingere gli abitanti a praticare la vela. Alcuni ci seguiranno durante tutta la stagione, regatando come quinto uomo e allo stesso tempo addestrandosi in acqua in modo da poter partecipare alla Ishares Cup l’anno prossimo con un team tutto di Oman.

Carolijn Brouwer, Holmatro
Ho partecipato nel 2007 ma non nel 2008 perché ero impegnata in gare olimpiche per la classe Tornado ma vedo che il livello è cresciuto da quando ho cominciato con gli Extreme 40.

Shirley Robertson, iShares
Mi aspetto molto da questa stagione. Con iShares, quest’anno ho un nuovo equipaggio che include Hugh Styles che guidava l’imbarcazione l’anno scorso e che è il mio braccio destro oltre che un veterano di Tornado. Sarà lui ad insegnare a me! Il calibro dei velisti continua a migliorare e le location a diventare più piccole – sarà sicuramente una iShares Cup molto interessante!

Mike Golding, Ecover
Amo le sfide e la iShares Cup è una sfida a pieno titolo. Ho visto il circuito crescere e non esiste una competizione simile nel nostro sport, con lo stesso mix di velisti con esperienze così eclettiche. Corrisponde perfettamente a Ecover e ai suoi diversi mercati. A livello personale ho pensato che potesse essere una grande esperienza e sarà un piacere regalare con il mio equipaggio. Attendo con grande aspettativa la i Shares Cup di Venezia – sono sicuro che sarà un emozione sensoriale!

John Kostecki, BMW ORACLE Racing
Dobbiamo di cercare di fare il nostro meglio perché quest’anno regateremo contro i migliori. Sarà un’esperienza unica nel breve periodo che ci resta della stagione [nota egli edit.: fino alla partenza della prossima Coppa America] e la nostra ambizione è chiara: vincere la iShares Cup 2009!

Location dell’edizione 2009 della iShares Cup Extreme 40:

Tappa n.1 – Venezia, Italia, dal 15 al 17 maggio
Tappa n.2 – Hyères-TPM, Francia, dal 3 al 5 Luglio
Tappa n.3 – Cowes, Regno Unito, dall’1 al 3 agosto
Tappa n.4 – Kiel, Germania, dal 28 al 30 agosto
Tappa n.5 – Amsterdam, Paesi Bassi, dal 25 al 27 settembre
Tappa n.6 – Almería, Andalusia, dal 10 al 12 ottobre

Partecipanti all’edizione 2009 dell’iShares Cup Extreme 40:

BMW ORACLE Racing (USA) – James Spithill (AUS)
BT- Nick Mo loney (AUS)
Ecover (EUR) – Mike Golding (GBR)
Gitana Extreme – Groupe LCF Rothschild (FRA) – Yann Guichard (FRA)
Groupama 40 (FRA) – Franck Cammas (FRA)
Oman Sail’s Renaissance (OMA) – Loïck Peyron (FRA)
Holmatro (NED) – Carolijn Brouwer (NED)
iShares (EUR) – Shirley Robertson (GBR)
Luna (FRA) – Erik Maris (FRA)
Oman Sail’s Masirah (OMA) – Pete Cumming (GBR)

 

 

Purtroppo non ci sono team italiani interessati a questa classe che si presenta spettacolare….speriamo che la tappa di Venezia serva ad attirare l’attenzione di qualche skipper…e ovviamente i soldi di qualche azienda.

Related Posts