La Coppa America sembra una storia già vista!

Nel giugno 2007, Alinghi insieme all’allora Presidente e Vice Presidente della Federazione Spagnola di Vela, Gerardo Pombo e Manuel Chirivella, crearono il Club Nautico Español de Vela (CNEV) in una settimana con lo scopo di avere uno sfidante a cui dare il titolo di Challenger of Record per la 33ma Coppa. Anche se regolarmente registrato come uno yacht club, il CNEV non esisteva al di là della carta. BMW Oracle intentò la sua causa partendo proprio dal fatto che lo Yacht Club non esisteva e non aveva mai organizzato in “acque aperte” un evento internazionale…il resto è storia.

Da Valencia Sailing – Tuttavia, nonostante quella estenuante battaglia legale lunga e noiosa  per la 33a America’s Cup, l’attuale club detentore Golden Gate Yacht Club ha  accettato e validato venerdì scorso, 10 dicembre, una sfida ufficiale da parte di uno yacht club che è nato appena un mese fa (ufficialmente registrato il 4 novembre) e ha avuto la prima edizione della sua regata annuale appena due settimane fa, il 27 novembre.

Ci riferiamo alla recente creazione Aleph Yacht Club, che sarà rappresentato da Aleph Team France, il team guidato da Bertrand Pacé e Alain Gautier.

Share