In particolare, sabato 26 si parlerà di windsurf con Veronica Fanciulli, l’atleta di Civitavecchia medaglia d’argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore.
L’area incontri farà anche da scenario per la presentazione dei più importanti appuntamenti velici del Tirreno, a cominciare dalla regata d’altura 151 Miglia, la Regata delle Torri Saracene, o il Bracciano Sailing Contest, un vero e proprio contenitore di appuntamenti velici che ogni anno vede la partecipazione di oltre 250 imbarcazioni. Sul palco del Teatro del Mare verrà poi presentata anche la Coppa Asteria e la regata del 41 Parallelo, due eventi classici della vela d’altura che quest’anno si presentano con una nuova veste.
Da mercoledì a venerdì mattina, l’area FIV sarà uno dei punti cardine del percorso didattico per le scuole, realizzato dalla Federazione Italiana Vela e Pelagos, che quest’anno coinvolge l’area FIV nel Padiglione 9 e il Padiglione “Obiettivo Mare”. Gli istituti scolastici del Lazio potranno visitare i due
padiglioni scegliendo il percorso preferito, strutturato su sei moduli didattici di 45 minuti ciascuno. Durante questo viaggio nella cultura del mare, gli studenti potranno apprendere nozioni sulla biologia marina, l’ecosostenibilità e le energie rinnovabili, le tecniche costruttive di una barca a vela o provare nella piscina 20×30 m con ventilatori e al simulatore il piacere di andare in barca a vela, dietro l’attenta guida di istruttori della Federazione Italiana Vela. La sala conferenze del Padiglione 9 ospiterà nella mattinata di giovedì 24 un interessante incontro di presentazione del progetto didattico “Velascuola” realizzato dalla Federazione Italiana Vela e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: sarà un’occasione per illustrare i risultati dell’attività svolta nel 2010 e presentare il programma per il 2011.
Domenica 27 febbraio, il palco di Obiettivo Mare ospiterà la premiazione dei Campioni regionali 2010 di Vela. Un appuntamento durante il quale verrà consegnato anche il premio Atleta dell’Anno al migliore velista del 2010 residente nel Lazio e il premio Società dell’Anno – Giorgio Ballerini Giacometti per il club che nel corso del 2010 si è distinto per l’intensa attività di promozione della vela e per i risultati sportivi conseguiti dai propri atleti.