La fotografia come espressione del mare

Si è svolta, durante il Salone di Genova, la premiazione del concorso fotografico “Andar per Mare 2009”, concorso fotografico per appassionati di mare, e la presentazione del concorso fotografico “Andar per Mare 2010”. Il concorso, nato nel 2008 da una intuizione della dott.sa Patrizia Marin responsabile di AQAAnews, l’Agenzia di comunicazione che cura l’immagine e l’ufficio stampa della Lega Navale Italiana, ha ottenuto un significativo quanto insperato successo fin dalla sua prima edizione la cui premiazione è avvenuta lo scorso anno in questo stesso luogo in occasione del 48° Nautico.

Una iniziativa del genere rientra pienamente nella strategia comunicativa e promozionale che la Lega Navale Italiana ha recentemente impostato ed applicato. Di tale strategia fanno parte la partecipazione del Sodalizio, nella sua interezza ed in rappresentanza di tutte le circa duecentoquaranta Strutture Periferiche distribuite su tutto il territorio nazionale, ai principali Saloni espositivi dedicati alla nautica da diporto; la promozione o il sostegno alle iniziative ed attività che le Strutture stesse svolgono nei settori della protezione ambientale, promozione sociale, avviamento agli sport marinareschi dei giovani; i contatti e le sinergie attuate con le Istituzioni Centrali e Locali in tutti i settori di competenza ed azione dell’Associazione; ogni altra iniziativa di “penetrazione” nel mondo dei giovani per la diffusione, tra coloro che costituiscono il futuro della Nazione, della cultura del mare ed i valori universalmente riconosciuti che essa porta.

L’edizione 2009 del concorso “Andar per Mare” reca già un ampliamento rispetto alla precedente con l’inserimento della quinta categoria intitolata alla fotografia subacquea.

Gli eccellenti risultati ottenuti quest’anno ci hanno sorpreso sicuramente di meno di quelli precedenti in quanto avevamo avuto modo di verificare, nei mesi scorsi, l’efficace azione di comunicazione e distribuzione del bando svolta anche dai partner tra i quali, si ricorda, ci sono importanti testate specialistiche di settore nautico e fotografico.

La scelta tra molte decine di foto, circa il triplo rispetto alla prima edizione ma è stata ispirata non solo alla valutazione delle caratteristiche tecniche delle foto ma, soprattutto, alla valorizzazione delle sensazioni e delle emozioni che esse hanno suscitato.

I PREMIATI:
Per le categoria Vela:  primo classificato è Lara Ferrero – “Arcobaleno”, secondo classificato Maurizio Flamini – “Windsurfista, silouette al tramonto”, terzo classificato Federico Luppi – “L’ultimo vichingo”
Menzione speciale Lega Navale Italiana a Maurizio Flamini – “Nave scuola Amerigo Vespucci di notte” e Menzione speciale AQAAnews a Luca Giuliani – “Ancora in paradiso”.

Per la categoria Motore: primo classificato è Nicola Picco – “La lepre e la tartaruga. Chi arriverà prima?”, secondo classificato Silvia Vispi – “In prima fila”, terzo classificato Mattia Sartorio – “Com’è fatale il dazio del tempo…”. Menzione speciale AQAAnews a Valeria Salvetti – “…si parte!”.

Per la categoria Paesaggi Acquatici: primo classificato è Valeria Salvetti – “Abbandono”, secondo classificato Silvano Sarrocco – “Villaggio acquatico”, terzo classificato Giulia Mari – “Aspettando l’onda giusta”.

Per la categoria Animali: primo classificato  è Federico Luppi – “Sensazione”, secondo classificato Guido Villani – “Follow me”, terzo classificato Federico Luppi – “Vite parallele”. Menzione speciale ANIMALI PADRONI a Chiara Franzoni – “Mezzi marinai”.

Per la categoria Subacquea:  primo classificato è Guido Villani – “Riflessioni di un granchio corridore”, secondo classificato Silvano Sarrocco – “Profilo perfetto”, terzo classificato Stefano Bertini – “Mongolfiera di mare” e terzo classificato  ex equo Maurizio Flamini – “A me lo sguardo please!!”.

L’edizione 2010 presenta ulteriori ampliamenti e migliorie. Oltre ad “imbarcare” nuovi prestigiosi partner, “Andar per Mare” assorbe, per così dire, il tradizionale analogo concorso che la Lega Navale Italiana riservava, ormai da qualche lustro, ai giovani Soci studenti delle scuole medie e superiori il quale viene, pertanto, soppresso.

Ci saranno sempre cinque categorie di foto VELA, MOTORE, PAESAGGI ACQUATICI, ANIMALI,  SUBACQUEA. e due tipologie di concorrenti: i Senior e gli Junior. Questi ultimi saranno tutti gli studenti di medie e superiori e non solo i Soci LNI. I premi messi in palio dalla LNI dedicati ai vincitori junior saranno costituiti da soggiorni presso i nostri Centri di Vacanze e Sport di Lido delle Nazioni (Ferrara), Sabaudia (Latina), Taranto e Muggia/Porto San Rocco (Trieste). A tutti i partecipanti junior sarà inviata una tessera gratuita di iscrizione alla LNI valida un anno che dà diritto, tra l’altro, a ricevere a casa la Rivista “Lega Navale”, la più antica e diffusa testata civile di settore.

Il concorso prenderà il via per entrambe le categorie il 19 ottobre 2009 e si concluderà il 30 aprile 2010 per gli Junior ed il 15 settembre 2010 per i Senior. Tutte le fotografie partecipanti al concorso 2009 ed il regolamento dell’edizione 2010 verranno pubblicati  sui siti www.leganavale.it e www.aqaanews.it.
L’invito è, pertanto, quello di … andar per mare, per laghi e fiumi, divertirsi in sicurezza e consapevolezza, nel rispetto dell’ambiente ed attenzione alle esigenze di quelli meno fortunati di voi, e poi fotografare, fotografare, fotografare.

Share