La Fraglia Vela Riva ha organizzato lunedì 8 ottobre in occasione del 52° Salone Nautico Internazionale di Genova, presso il Teatro del mare, una conferenza stampa, che ha voluto riunire i circoli dell’Alto Garda per presentare gli eventi organizzati in comune come “Vela Garda Trentino”, oltre che le 3 principali regate Internazionali organizzate dalla Fraglia Vela Riva nel 2013 e dedicate ai giovanissimi. Un’iniziativa, che per la prima volta ha portato a Genova tutti i club del Garda Trentino insieme al Presidente di inGarda (l’Azienda turistica del Garda Trentino) Marco Benedetti. Prima della conferenza stampa il Presidente della Fraglia Vela Riva Mauro Stanga ha partecipato ad un collegameno in diretta su Rai Sport 1 condotto da Giulio Guazzini, che ha presentato in sintesi gli eventi Internazionali previsti nel 2013.
Lo stesso Guazzini ha poi presentato la conferenza stampa tenutasi al “Teatro del Mare”, abilmente trasformata nel finale in un appassionato dibattito tra ospiti, velisti e Presidenti di circolo. Un “botta e risposta” tra rappresentanti federali, di club e campioni (era presente Gabrio Zandonà, olimpico nel 470), che potrebbe essere ripreso in una tavola rotonda programmata magari in occasione dell’Eurolymp prevista nel maggio 2013.
Ha aperto la conferenza stampa Marco Benedetti (Presidente inGarda), che ha così ufficializzato la nascita del consorzio “Vela Garda Trentino”, con tutti i circoli dell’Alto Garda, impegnati insieme nell’organizzazione di 3 eventi, quali la Settimana Velica mondiale giovanile a Pasqua (29er CV Arco, Europa al CV Torbole e Meeting Optimist alla Fraglia Vela Riva), l’Eurolymp nel nuovo formato Eurosaf che la parifica a Kiel, Medemblik, Weymouth e La Rochelle (non più Hyeres) e la Veleggiata del Garda per la Ricerca e la Solidarietà. Benedetti oltre ad ufficializzare “Vela Garda Trentino” ha annunciato che è stata approvata la destinazione del nuovo “marina” di Arco Lido, che sarà esclusivamente per le imbarcazioni da regata, ospiti degli eventi organizzati dai circoli del Garda Trentino. A seguire tutti i presidenti di circolo presenti (Fraglia Vela Riva, LNI Riva, CV Arco, CV Torbole) hanno esposto i principali eventi 2013 oltre che un parere sulla nascita del consorzio “Vela Garda Trentino” con la convinzione che solo unendo le esperienze, i mezzi e le idee, si possono organizzare eventi di portata internazionale, mantenendo i massimi livelli di professionalità richiesti oggi dal mondo agonistico velico.