«Anche quest’anno, MIDRO si rivelerà capace di coniugare, nel migliore dei modi, la passione per la nautica e l’energia pulita – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà – Una manifestazione orientata, dunque, al rispetto dell’ambiente, impostasi, nel 2011, come un punto di incontro tra chi propone sistemi alternativi di produzione dell’energia e chi progetta imbarcazioni ecosostenibili. Si tratta di un’iniziativa che si sposa perfettamente con il progetto avviato, a partire dal 2009, da Palazzo Isimbardi nell’ottica di rilanciare l’Idroscalo. Il ‘Mare dei milanesi’, ormai consolidatosi pure come zona balneare, continuerà, così, ad ospitare eventi significativi che, come negli anni passati, consegneranno alle famiglie della Grande Milano un’area destinata al benessere e al relax».
Nonostante il difficile momento di crisi economica, MIDRO 2012 rilancia sull’importanza di una NAUTICA SOSTENIBILE che ricerchi ed investa nell’innovazione, nella produzione di prototipi e prodotti finali capaci di contenere l’impatto negativo sull’ambiente. All’Idroscalo faranno bella mostra di sé -e in molti casi saranno utilizzabili- esemplari di natanti realizzati con sistemi di produzione/conservazione di energia alternativi e/o nuovi materiali sostenibili. “In Provincia lavoriamo per una mobilità ancora più sostenibile. Sulle strade e ora anche sull’acqua. Midro è un evento che abbiamo fortemente voluto ed è giunto quest’anno alla sua seconda edizione. La sostenibilità passa anche attraverso le innovazioni tecnologiche, il rispetto per l’ambiente: per questo in mostra all’idroscalo proponiamo barche a trazione sostenibile, elettrice e alimentate dall’energia solare. – dichiara Giovanni De Nicola, Assessore Viabilità e Trasporti della Provincia di Milano – Con questa manifestazione vogliamo incentivare la ricerca tecnologica nell’ambito delle motorizzazioni rispettose dell’ambiente. All’Idroscalo vogliamo radunare una delle nostre eccellenze: siamo infatti primi in Italia per numero di cantieri navali. La nostra sensibilità ai temi ambientali si sposa perfettamente con le esigenze del mercato. Con Midro ci prepariamo all’Expo del 2015 dove tutte le nostre eccellenze saranno il nostro biglietto da visita.”
MIDRO LA RASSEGNA DELLA NAUTICA LOMBARDA sarà invece la seconda anima dell’evento e avrà l’intento di promuovere un settore chiave dell’economia lombarda in un momento di difficile crisi economica, nella consapevolezza che l’innovazione costituisca la scelta obbligata per mantenersi competitivi nei mercati del mondo.
“La Regione Lombardia, e il mio Assessorato, si stanno impegnando su ‘Midro’, perché questa iniziativa merita davvero. La Lombardia è prima per numero di aziende che si dedicano alla nautica. – ha dichiarato Andrea Gibelli, Vice Presidente e Assessore all’Industria e Artigianato della Regione Lombardia- Sosteniamo il settore nautico perché è importante a partire dalla firma del Patto di sviluppo per la nautica
lariana, per il polo nautico e per la possibilità di costruire un parco delle marine del lago di Como. Con il progetto Driade diamo anche slancio all’internazionalizzazione del settore ed entro il 2015 ‘Midro’ deve diventare fondamentale per mettere in mostra il Made in Italy by Lombardia, che è sinonimo di design e innovazione”.
L’organizzazione di MIDRO è in carica a Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, società partecipata da Provincia e Camera di Commercio di Milano, che promuove a livello nazionale ed internazionale le eccellenze del suo territorio di riferimento. “Abbiamo accolto con straordinario piacere questa opportunità – ha dichiarato l’amministratore delegato Carlo Lio – non solo perché MIDRO ci permette di valorizzare un comparto prestigioso come quello nautico ma anche perché esalta le nostre competenze in materia di sostenibilità e innovazione rispetto ai temi della green economy. La sostenibilità, e la sua promozione, sono infatti nel nostro DNA, sono il nostro valore aggiunto.”
MIDRO 2012 avvia un percorso pluriennale di valorizzazione del comparto nautico lombardo che, attraverso il 2013 ed il 2014, condurrà all’appuntamento di Expo 2015 e ad un intero mese di manifestazioni all’Idroscalo e sui laghi lombardi.