L’equipaggio composto da Leonardo Stocchero e Gianluca Virgenti, già campione Mondiale 2013 nella Classe RS Feva, si è imposto nella regata d’esordio della Classe RS 500 con tre vittorie in tutte le prove disputate. Secondo posto per Luca Abergo-Stefano Costini del CNUC (Circolo Nautico Ugo Costaguta di Genova-Voltri), terzo per Tommaso Gommellini e Andrea Dellepiane sempre del CNUC. Il IX Trofeo delle Derive, primo appuntamento della stagione agonistica 2013 per la Classe RS 500, si è svolto la scorsa domenica presso il Vela Club Campione sul lago di Garda (www.vccampione.org). Sei gli equipaggi che hanno preso parte alla prima competizione della Classe RS 500, classe da tempo riconosciuta dall’ISAF e dallo scorso anno anche FIV.
Grazie al bel tempo che ha posto finalmente la parola “fine” al lungo inverno, sono state disputate tre prove, con vento da Sud intorno a 15 nodi per tutta durata della manifestazione, che ha registrato anche grande affluenza di pubblico grazie al campo di regata ben visibile da terra.
La regata, aperta anche alla Classe RS Feva e 420, ha visto nella Classe RS Feva la vittoria dell’equipaggio Michele Oppizzi-Pietro Frazzica che ha preceduto Margherita Porro-Andrea Dallora e il terzo classificato composto da Isabella Nuvolari-Claudia Taddeo.
Prossimi appuntamenti Classe RS 500:
Oltre al Campionato Italiano che si svolgerà a Gravedona a luglio presso AVAL-CDV Centro Vela Alto Lario e il Campionato Mondiale a Gottskar in Svezia dal 1 al 7 agosto, in aprile e maggio gli RS 500 si incontreranno a:
Brenzone, Lago di Garda, Yacht Club Acquafresca, 20-21 aprile
Lovere,Lago d’Iseo, Avas, 4-5 maggio
Sulzano, Lago d’Iseo, ANS 11-12 maggio (15 aprile 2013)