L’Italia è pronta per l’Europeo match race

Prende il via domani 6 ottobre l’Eurosaf Match Racing Open European Championship organizzato dal Monte Real Club de Yates di Baiona, in Spagna. A competere per l’Italia, per la vittoria del Titolo Europeo, ci sono Simone Ferrarese (Circolo della Vela di Bari) che ha recentemente scalato la ranking list internazionale fino al 12esimo posto e Valerio Galati (Lega navale di Trani). In totale sono 11 gli equipaggi di alto livello, provenienti da 10 nazioni, che si sfideranno nei prossimi giorni nella baia di Baiona per il titolo continentale.
Tra gli skipper in gara, oltre ai due giovani italiani, c’è il francese Pierre Antoine Morvan (numero 4 al mondo), avversario diretto del Ferrarese Racing Team al World Match Racing Tour. Al Campionato parteciperà anche la spagnola Támara Echegoyen, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra.

Le regate si svolgeranno a bordo dei Figaro 30 secondo il classico format che prevedere un Round Robin, seguito da quarti di fanale, semifinali e finale. I team si stanno allenando a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione dell’organizzazione già da ieri 4 ottobre.

“Ci siamo allenati sui Figaro 30 in questi due giorni, in condizioni di vento leggero e abbiamo un buon passo.”  Ha commentato Simone Ferrarese al termine dell’allenamento “Domani prenderanno il via i Round Robin e, come sempre, ci concentreremo sul risultato giorno dopo giorno, vogliamo salire sul podio e siamo determinati nel raggiungere l’obiettivo. Il team ha ripreso il ritmo dopo gli Internationaux de France, e la tappa di Marsiglia dell’Alpari World Match Racing Tour, quindi contiamo di portare a casa il risultato, sarebbe importante non solo per noi ma anche per la vela italiana.”

Le regate prenderanno il via domani alle ore 10.00 con la disputa dei primi match di qualificazione, la finale si svolgerà invece martedì 9 ottobre. Le previsioni indicano venti leggeri per tutta la durata dell’evento

 
 

Share