La casa di moda francese, Louis Vuitton, ha deciso di tornare alla tradizione rientrando in Coppa America, dalla porta principale. Sarà infatti title sponsor delle regate tra i challengers, il vincitore delle quali andrà a sfidare in Coppa i neozelandesi. Per memoria collettiva Louis Vuitton era uscita dall’evento quando alcune acredini si erano accese nella gestione dell’evento a cura di Russell Coutts tra San Francisco e Bermuda. Nella recente edizione PRADA era giunta in soccorso con la creazione dell’evento PRADA CUP, evento che non è stato rinnovato in questa edizione numero 37. Quindi si può considerare un successo personale di Grant Dalton il ritorno del brand di lusso. Complice la vecchia volpe di Bruno Troublé? Chi può dirlo. Voci vicino al dossier parlano di un investimento da 10 milioni di euro per un anno di sponsorizzazione.
Louis Vuitton è lieta di annunciare il suo ritorno all’America’s Cup come sponsor titolare di questa 37a edizione, rinnovando così la sua promessa di un viaggio leggendario. Fonte inesauribile di ispirazione, il mare è da sempre il luogo in cui nascono le più grandi leggende. Una nuova pagina di quella storia si apre a Barcellona a partire da giovedì 29 agosto 2024 fino a lunedì 7 ottobre dove i cinque Challenger della regata Louis Vuitton Cup – Ineos Britannia, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli, NYYC American Magic e Orient Express Racing – sono ansiosi di confrontarsi con il Defender, Emirates Team New Zealand, nella 37a edizione della partita della Louis Vuitton America’s Cup.
Prestigio, innovazione e performance da quando la Louis Vuitton Cup è stata fondata nel 1983.
Louis Vuitton si unisce all’America’s Cup per celebrare l’incontro di due mondi: dove l’arte della vela si fonde con la raffinatezza, dove l’avventura è inestricabile dall’eleganza e dove l’innovazione apre nuovi orizzonti. Le due istituzioni condividono la stessa visione innovativa che unisce il miglioramento delle prestazioni al rispetto di tradizioni secolari. Entrambi adottano gli stessi approcci in aree come la progettazione 3D e nella combinazione di materiali sostenibili e leggeri, sia nella realizzazione dei bauli trofei che nei foil che consentono all’AC40 e all’AC75 di scivolare sempre più rapidamente sull’acqua.
Basandosi sulla forza di questa visione, la Maison francese riprenderà la storia iniziata nel 1983 da dove si era interrotta, realizzando il trofeo Louis Vuitton Cup e due bauli trofeo senza precedenti per la Louis Vuitton Cup e la Louis Vuitton 37a America’s Cup. I bauli saranno realizzati su misura presso lo storico atelier Louis Vuitton di Asnières per contenere rispettivamente due trofei: l’Auld Mug – la brocca d’argento assegnata al vincitore dell’America’s Cup dal 1851, considerato il più antico trofeo sportivo internazionale del mondo – e il Louis Vuitton Cup, un trofeo creato su iniziativa della Maison che dal 1983 viene consegnato al vincitore dell’omonima competizione. Ancora una volta, il ‘Challenger’ che detiene la Louis Vuitton Cup avrà l’opportunità di scendere nelle acque del Mediterraneo per sfidare il ‘Defender’, vincitore della precedente edizione: quest’anno l’Emirates Team New Zealand.
“È con immenso senso di orgoglio che torniamo a questa storica competizione come Title Partner. Il Port Vell di Barcellona sarà lo scenario di una dimostrazione di eleganza e potenza, dove i team si sfideranno con audacia, talento e maestria su yacht sempre più innovativi. Questi valori riflettono allo stesso modo lo spirito di Louis Vuitton e dei suoi artigiani”, afferma Pietro Beccari, Presidente e Amministratore Delegato di Louis Vuitton.
Realizzare un viaggio leggendario nel tempo
Da 40 anni Louis Vuitton alimenta le leggende dell’America’s Cup, dagli Stati Uniti all’Australia, alle Bermuda, Hong Kong, Dubai, Francia e Spagna: le leggende di una competizione secolare dai codici affascinanti, delle sue formati di regata, di velisti e artigiani eccezionali e di spettacoli memorabili in tutto il mondo.
Fondate a pochi anni di distanza – l’America’s Cup nel 1851 e Louis Vuitton nel 1854 –, le due istituzioni seguono percorsi paralleli da 130 anni. Nel 1983, le loro strade si incrociarono quando Louis Vuitton si offrì di assegnare un trofeo dedicato per un confronto tra il Defender della competizione e i “Challengers”. Louis Vuitton continuò, anno dopo anno, a migliorare considerevolmente la visibilità e il prestigio della Coppa America.
“Stiamo lavorando ogni giorno per rendere la 37a America’s Cup di Louis Vuitton a Barcellona la più eccezionale di sempre. Portando il suo nome e il suo spirito all’evento, Louis Vuitton rientra ancora una volta nella nostra ricerca dell’eccellenza”, afferma Grant Dalton, CEO dell’evento America’s Cup.
L’ultima delle tre regate preliminari, la Youth & Puig Women’s America’s Cup, la Louis Vuitton Cup e la Louis Vuitton 37a America’s Cup, si svolgerà dalla fine di agosto alla fine di ottobre 2024.