In occasione del lancio del prototipo Luna Rossa, svoltosi a Cagliari (Italia) il 13 ottobre 2022, è stato ufficializzato il rinnovo della partnership tra l’azienda leader nel settore dei pneumatici High Value e lo sfidante italiano, in vista del 37° edizione dell’America’s Cup che si terrà a Barcellona (Spagna) nel 2024.
PIRELLI COTITLE SPONSOR
Come nella 36a edizione dell’America’s Cup, Pirelli sarà co-title sponsor per l’intera durata della campagna al fianco di Prada, supportando la squadra sia nelle regate preparatorie (America’s Cup World Series, Youth e Women’s America’s Cup) che, ovviamente, nelle fasi cruciali della manifestazione, che si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre 2024. La partnership tra Luna Rossa e Pirelli è il risultato di un legame quasi naturale, viste le radici comuni – fortemente italiane – e i valori e le ambizioni che incarnano e promuovono. Entrambi sono proiettati in un futuro tecnologico e progettuale, di cui spesso sono precursori, ed entrambi esprimono la sfida competitiva ai massimi livelli, in cui i mezzi per vincere sono potenza, controllo, coraggio e passione.
PER MAX SIRENA PIRELLI TOP PARTNER
«Per Luna Rossa nessun partner si avvicina ai suoi valori e obiettivi come Pirelli», afferma Max Sirena, Team
Director e skipper di Luna Rossa. «Così come l’America’s Cup, di cui è quasi contemporanea (è nata solo 21 anni dopo), Pirelli ha saputo evolversi nel tempo, mantenendo intatti i suoi principi fondanti basati sulla ricerca costante e sullo sviluppo tecnico incessante di cui beneficiamo anche noi , in quanto Pirelli è ora anche partner tecnologico di Luna Rossa. Il loro reparto R&D è fondamentale per la nostra campagna perché, insieme al team di progettazione di Luna Rossa, lavorano su alcuni componenti della barca, sfruttando il loro indiscusso know-how acquisito nel mondo delle regate. Il rinnovamento di questo sodalizio riafferma la stima e la fiducia reciproca che ci unisce da anni».
Luna Rossa e Pirelli sono due icone sportive conosciute e apprezzate in tutto il mondo che veicolano importanti messaggi sociali, volti principalmente a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali e sviluppare iniziative concrete e sostenibili per ridurre l’inquinamento, soprattutto negli oceani. Entrambi credono fortemente anche nel valore delle risorse umane e dedicano sforzi, tempo e spazio alla formazione dei giovani, che considerano il vero investimento per il futuro.
Questa partnership è molto importante per l'”azienda” Luna Rossa, perché fatto 100 il budget della sfida un cotitle sponsor arriva a coprire quasi il 40% del totale; vuol dire che la passione di Tronchetti Provera alla conquista della Coppa è la stessa di Patrizio Bertelli. Alla via così!