Economia

Luxury Yachts sempre più numerosi

In occasione dell’uscita della classifica Forbes sui più ricchi del mondo 2013, Sailbiz vuole affrontare la domanda del mercato potenziale dei luxury yachts. Per valutare e stimare le potenzialità di mercato della nautica di lusso, è importante analizzare l’evoluzione, in termini di numero e di ricchezza complessiva, degli High net worth individuals. Più specificatamente la commercializzazione dei luxury yachts, di questi giocattoli di lusso, all’interno di una specifica area geografica dipende essenzialmente da una serie di fattori riassumibili in numero e ricchezza di milionari. Viene da sé che quanto più alto sia il numero e/o quanto più alta sia la ricchezza media di questa classe elitaria, tanto maggiori saranno le potenzialità, in termini di domanda di mercato, di un determinato Paese.

La domanda di mercato, infatti, si sta orientando verso le imbarcazioni più grandi, e fattori come eleganza, design e moda stanno assumendo un’importanza maggiore. Il design europeo, e quello italiano in particolare, sono sempre più apprezzati. La domanda di motoscafi/yacht e di velieri di medie dimensioni è attualmente in calo. Invece è in crescita la domanda per i Super Yachts, cioè imbarcazioni oltre i 24 metri, richiesti dagli “Ultra High net worth individuals”. Gli Ultra High net worth individuals rappresentano la fascia più alta della nautica di lusso, essi sono individui con un patrimonio finanziario (asset finanziari) superiore ai trenta milioni di dollari.

L’analisi delle caratteristiche strutturali e delle dinamiche di crescita della domanda definisce alcuni key drivers che potrebbero guidare la crescita complessiva del mercato del luxury yacht:

  • La crescita costante degli HNWIs traina lo sviluppo del mercato del luxury yacht, che evolve verso la produzione di imbarcazioni di dimensioni medie sempre più elevate.
  • La crescita sarà più aggressiva in alcune macroregioni quali l’Europa dell’Est, l’Asia, l’Oceania, l’Africa, l’America Latina, in cui i tassi di accumulo della ricchezza e la numerosità degli HNWIs cresce più rapidamente, dando al mercato del luxury yacht una dimensione geografica sempre più globale.
  • Le potenzialità dei principali Paesi emergenti potrebbero essere vincolate dallo sviluppo degli indispensabili investimenti infrastrutturali in porti e bacini nautici in grado di assorbire l’evoluzione del parco nautico mondiale.
  • Il mercato del luxury yacht, e soprattutto i segmenti identificati da imbarcazioni di dimensioni maggiori, è destinato ad avere crescite acicliche in linea con le disponibilità finanziarie, ben diversificate, del mercato potenziale.
  • L’incremento costante della numerosità dei clienti potenziali ha avvicinato un numero sempre maggiore di inesperti al mondo della nautica. Ciò ha fatto emergere l’importanza di alcuni fattori chiave della catena del valore quali, ad esempio, le attività di supporto ed after sales, oltre che a una crescente semplificazione della tecnologia impiegata.

Il trend che si delinea dal 2006 al 2013 ci aiuta a capire quanto lo sviluppo del Bric (Brasile, Russia, India, Cina) e del Smit (Sud Korea, Mexico, Indonesia, Turchia), possano fare da traino nei rispettivi continenti (figura 5). I risultati permettono di rilevare un mercato potenziale della nautica di lusso di dimensioni sempre più considerevoli; ciò nondimeno, è opportuno specificare che il passaggio dalla dimensione potenziale alla dimensione effettiva del mercato non è automatico, poiché i contesti competitivi allargati non sono statici.

Allo stato attuale, l’Asia è il continente che contribuisce al maggior incremento di Billionaires dal 2006 ad oggi, nazioni come Singapore, Korea del Sud, China, Taiwan, India, Indonesia e Hong Kong crescono anno dopo anno a velocità esponenziale. In generale, la forza dei paesi asiatici riflette i solidi indicatori macroeconomici come il reddito nazionale lordo (RNL), e la forza in altro modo, la ricchezza guida la performance del mercato.
Eppure, la maggior parte di queste popolazioni rimangono relativamente piccole e non sono ancora annoverate tra i maggiori mercati a livello mondiale. Non escludiamo da questa crescita anche i paesi latino americani che collettivamente nel 2013 sono cresciuti del 59,61%.

 


In altri termini, la crescita del business dello yachting di lusso non necessita semplicemente di una dimensione di mercato potenziale (rappresentata dal numero e dalla ricchezza pro capite dei super milionari presenti all’interno di un determinato Paese), ma richiede anche la presenza di imprese sempre più orientate al cliente finale (market oriented), capaci non solo di accrescere l’appeal del prodotto “luxury yacht” all’interno del contesto di mercato dei prodotti di alta-gamma, ma anche di sensibilizzare il cliente finale con opportune azioni di marketing professionale.

English Version

LUXURY YACHTS MANY MORE AND MORE

On the occasion of the Forbes The World Billionaires – The richest of the world on the 2013, Sailbiz want to deal with the question of the potential market for luxury yachts. To evaluate and estimate the market potential for luxury yachts, it is important to analyze the evolution, in terms of number and total wealth, of High net worth individuals. More specifically in the marketing of luxury yachts, these luxury toys, within a specific geographical area basically depends on a number of factors summarized in number and wealth of millionaires. It goes without saying that the higher the number and / or the higher is the average wealth of this elite class, the greater the potential, in terms of market demand, of a particular country.
Market demand, in fact, is moving towards larger vessels, and factors such as elegance, design and fashion are becoming more important. The European design, and Italian in particular, are becoming increasingly popular. The demand for boats / yachts and sailboats for medium size is declining. Instead it is growing demand for Super Yachts, ie boats over 24 meters, required by “ultra high net worth individuals.” The ultra high net worth individuals represent the high end of luxury yachts, they are individuals with financial assets (financial assets) over thirty million dollars.
The analysis of the structural characteristics and dynamics of demand growth defines some key drivers that could drive the overall market growth of the luxury yacht:
• The steady growth of HNWIs trolling the development of the luxury yacht market that evolves towards the production of medium size boats ever higher.
• The growth will be more aggressive in some macro-regions such as Eastern Europe, Asia, Oceania, Africa, Latin America, where rates of accumulation of wealth and the large number of HNWIs is growing faster, giving the luxury yacht market a geographic increasingly global.
• The potential of the main emerging countries may be restricted by the development of necessary infrastructure investments in ports and docks water can absorb the evolution of the park nautical world.
• The market for luxury yachts, and above all the segments identified by larger boats, is bound to have acyclic growth in line with the available finances, well-diversified, the potential market.
• The constant increase of the number of potential customers approached an increasing number of inexperienced in the world of sailing. This has given rise to the importance of some key factors of the value chain such as, for example, support activities and after sales, as well as an increasing simplification of the technology used.
The trend that is emerging from 2006 to 2013 helps us to understand how the development of the BRIC (Brazil, Russia, India, China) and Smit (South Korea, Mexico, Indonesia, Turkey), can make driving force in their respective continents (Figure 5). The results allow to detect a potential market for luxury yachts of considerably larger dimensions, nevertheless, it is appropriate to specify that the transition from the potential size of the actual size of the market is not automatic, since the competitive contexts enlarged are not static.
The current state, Asia is the continent that contributes to the greatest increase in Billionaires from 2006 to today, countries like Singapore, South Korea, China, Taiwan, India, Indonesia and Hong Kong are growing year after year at an exponential rate. In general, the strength of the Asian countries reflects solid macroeconomic indicators such as the gross national revenue, and strength in another way, the richness guide the performance of the market.
Yet, most of these populations are relatively small and are not yet counted among the major markets worldwide. We do not exclude from this growth also Latin American countries that collectively in 2013 grew by 59.61%.
In other words, the growth of the business of luxury yachting not only requires a size of the potential market (represented by the number and per capita wealth of the super millionaires present within a given country), but also requires the presence of firms increasingly oriented to the final customer (market oriented), able not only to increase the appeal of the product “luxury yacht” within the context of the market for high-range products, but also to raise awareness of the end user with appropriate actions marketing professional.

Damiano Cori
Marketing Analyst
Linkedin: http://www.linkedin.com/in/damianocori/it
Twitter: @DamianoCori
Blog: www.sailbiz.it

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