Economia

M&N, la comunicazione riparte dal web

Con la convinzione che “…se metti un uomo in mezzo al mare subito nasce una storia”, Murphy&Nye punta su un progetto di comunicazione orientato a 360° sul mare. Il mare è infatti il cardine di uno dei brand storici della nautica mondiale, una marca che affonda le radici nel 1933 a Chicago (USA) e porta nel suo DNA tutta la forza di questo elemento.  Il progetto, creato con il contributo dell’agenzia di comunicazione Phoenix, prevede anzitutto la creazione di un nuovo sito corporate Murphynye.com, che sarà lanciato entro la fine di settembre: sarà dinamico e tecnologico e conterrà un’ampia sezione dedicata all’E-commerce. Parallelamente  sarà creato il sito Sailormade.it: un’area in continuo cambiamento basata su storie di vela e di uomini e di donne di mare. Poiché gli amanti del brand vivono intensamente il mare e il suo stile di vita (anche se non si tratta della loro professione o di un interesse esclusivo), possono di conseguenza potenzialmente raccontare una storia autentica e originale come lo è la loro passione per Murphy&Nye.
Per questa ragione, sarà inserito un contest in cui chi ha una storia di mare da raccontare potrà uploadarla sul sito e le storie migliori verranno selezionate da un’apposita giuria. Il risultato sarà una raccolta straordinaria di storie che saranno condivise da Murphy&Nye con il suo pubblico, con l’obiettivo di alimentare e far circolare la cultura dell’andar per mare. Le prime di queste storie sono già state pubblicate sulla nuova Gazette, per illustrare la collezione dell’autunno/inverno 2011-12. Seguiranno un insieme di operazioni che avranno come protagonisti i negozi multibrand e gli Store.
In questo progetto si inserisce inoltre “Sail for a change”, una linea speciale per la primavera/estate 2012 (già presentata in anteprima mondiale all’ultima edizione di Pitti Immagine Uomo), creata per sensibilizzare il pubblico al rispetto del mare e della sua cultura. Si tratta di una capsule collection basata su un approccio ecologico alla vela, che utilizzerà anche un packaging ad hoc realizzato con materiali riciclati.   
L’elemento conclusivo che testimonia la straordinaria forza del brand è il suo legame pluriennale con la Barcolana, una delle più grandi regate al mondo, di cui Murphy&Nye è sponsor. La seconda domenica di ottobre, ogni anno, si celebra una delle feste del mare più originali ed autentiche, quella a cui partecipano, almeno una volta, tutti i personaggi che hanno scritto veramente la storia di questo sport. Accanto ai supercampioni ci sono ogni volta tantissime persone che in quella giornata testimoniano la loro passione e il loro legame con il mare e la vela. Su ogni barca c’è un piccolo o un grande mondo in attesa di essere raccontato…

Related Posts