Nelle residenze del Marina di Scarlino sono triplicate le presenze rispetto alla stagione 2011 “Un dato in controtendenza alla media Nazionale”. In questo momento di recessione mondiale la formula che ha portato il Marina di Scarlino a ottenere questi incoraggianti risultati sta tutta nell’aver saputo integrare e far dialogare tra loro i vari comparti, sia della nautica sia del settore immobiliare. Aver conciliato le esigenze del territorio e dei diportisti attraverso una variegata serie di iniziative, oltre che essersi affacciati contemporaneamente ai mercati stranieri emergenti, è stata la scommessa vincente del team di professionisti che ha lavorato e continua a lavorare al progetto per migliorare e ampliare le opportunità per i propri clienti.
Un esempio su tutti: un importante uomo d’affari russo, attratto dalla bellezza della nostra maremma, dopo un breve soggiorno ha acquistato un lussuoso appartamento che si affaccia proprio sul Marina, del valore di circa un milione di euro. Questo non è da considerarsi un caso isolato, fortuito, bensì il frutto del puntuale lavoro svolto dal marketing e dalla struttura commerciale – in Russia e in altri mercati emergenti – con il fine di attrarre nel nostro comprensorio un target di investitori di livello socio culturale medio/alto.
La stagione dunque si è conclusa nel migliore dei modi, riuscendo per altro a contenere una flessione riguardo le presenze nel porto, di fatto fisiologica – vista la crisi del comparto nautico – , che è risultata essere comunque inferiore a quella della media nazionale. Intanto già si guarda al 2013 con una serie di iniziative e di progetti pensati proprio per aumentare la quantità e la qualità dei servizi offerti alla clientela, al miglior prezzo possibile.
Due le novità di rilievo la Synergic Card e una serie di pacchetti promozionali. La carta dei servizi e’destinata a tutti gli utenti, siano essi delle residenze, del cantiere, del porto o chiunque fruisca in maniera sistematica del Marina. La distribuzione della Synergic Card sarà controllata e „personalizzata“.
La carta darà diritto a una serie di agevolazioni (non necessariamente e solo relative al prezzo del servizio ottenuto) ma certamente esclusive. Le opportunità riguarderanno sia le attività commerciali interne al Marina di Scarlino (residenze, esercizi commerciali della galleria, cantiere, porto, club nautico) sia alcune esterne (campi da golf, da tennis, escursioni a cavallo, visite guidate a cantine del territorio e molto altro ancora). Insomma tutte
quelle attività che rendono piacevole e rilassante una vacanza. Per i beneficiari della card, le varie convenzioni saranno periodicamente aggiornate sul sito internet del Marina di Scarlino che avrà uno spazio loro dedicato.
I pacchetti promozionali sono il risultato di un progetto studiato per implementare il rapporto tra i vari settori del Marina offrendo al cliente un servizio di ottima qualità e, perché no, permettendogli anche di risparmiare. Ogni comparto – porto, cantiere, residenze, spa, club nautico – offrirà vari tipi di pacchetti. Solo due esempi: Sailor pack per i clienti del porto. Coloro che hanno un piccolo natante in Marina o nel porto canale, potranno usufruire della Synergic Card e di un trattamento nella Spa. Oppure l’Admiral pack. In questo caso il cliente avrà diritto a due week end gratuiti nelle residenze, a un trattamento completo nella spa e a un alaggio e un varo gratuito all’anno.
Insomma, sono tante le opportunità offerte per la prossima stagione 2013 dal Marina di Scarlino, un fiore all’occhiello del nostro territorio che offre, grazie alla sinergia di tutti i comparti, la possibilità di trascorrere una vacanza unica, indimenticabile, in uno dei più bei luoghi del Mediterraneo.