La Marina Dorica di Ancona e l’Offshore Racing Congress hanno presentato il Campionato Mondiale ORCi 2013 che si svolgerà a Marina Dorica dal 21 al 29 Giugno. Questo Campionato Mondiale è l’unico riconosciuto dall’International Sailing Federation (ISAF) e verrà organizzato dal Comitato promotore, composto dall’Associazione Marina Dorica con i quattro circoli nautici affiliati alla Federazione Italiana Vela (FIV): S.E.F. Stamura, Ancona Yacht Club, Lega Navale sez. Ancona e Assonautica Ancona, che mettono a disposizione una comprovata esperienza nell’organizzazione di eventi velici di primaria importanza maturata nel corso della loro lunga storia. “Stiamo lavorando per organizzare un grande Campionato del Mondo il prossimo anno” ha detto Alberto Rossi, Presidente del Comitato Organizzatore del Campionato del Mondo ORCi 2013 e vincitore del titolo iridato ORCi 2012 disputato in Cres . “Marina Dorica ha messo in piedi una grande struttura per l’organizzazione dei questo evento e siamo sicuri che la tradizionale ospitalità di Ancona con il bellissimo e tecnico campo di regata attireranno certamente un grande numero di partecipanti, che noi saremo onorati di ospitare”.
I campi di regata disponibili, a nordovest e a sudest di Marina Dorica, quest’ultimo lungo la splendida Riviera del Conero, garantiscono lo svolgimento delle prove con qualsiasi condizione meteo e sono collocati in modo da offrire un magnifico spettacolo da terra. In particolare quello antistante il Passetto, in piena città, gode di un invidiabile belvedere rappresentato dalla piazza del monumento ai Caduti e dalla grande scalinata che scende a mare. I più recenti Campionati Mondiali ORC International hanno visto la partecipazione di 119 imbarcazioni provenienti da 15 Nazioni a Cres e sugli stessi numeri si attesta il prossimo in Finlandia. Ancona nel 2013, si augura di raggiungere o addirittura superare tale numero di partecipanti che potranno essere accolti nel Marina Dorica, inaugurata nel 2000, che conta 1.550 posti barca e si avvale di uno staff professionale , dispone di servizi e strutture di prim’ordine, sia in mare che a terra, e rappresenta un grosso polo d’attrazione per il capoluogo marchigiano e per tutto il mondo nautico che gravita nell’Adriatico.
“Siamo veramente contenti che Ancona e Marina Dorica organizzino il Campionato del Mondo 2013” ha detto Buno Finzi chairman dell’ORC. “Aver già iniziato i lavori, da parte di questo Comitato, ci assicura un campionato di successo con la partecipazione di un gran numero di iscritti, di profilo tecnico e internazionali ” Il Comitato promotore del Campionato Mondiale ORC International si è strutturato in un Comitato Organizzatore ed è operativo attraverso quattro commissioni, composte da esperti dei rispettivi settori, cui sono stati assegnati specifici ambiti d’azione: Logistica in mare, Logistica a terra, Eventi e Comunicazione, Comitato sportivo. I comitati, pur lavorando parallelamente, collaborano costantemente tra loro e, con grande anticipo sulla data dell’evento, hanno messo in moto un’efficiente macchina organizzativa .
Chi non conoscesse le acque della Riviera del Conero avrà l’occasione di testarle durante la Regata del Conero, in settembre, la regata organizzata dai club dell’Associazione Marin Dorica che si svolge in un solo giorno e raggiunge i 200 iscritti.