Mondiale Hansa Palermo

Mondiale Hansa di Palermo, alcune immagini dell’evento vinto dal polacco Piotr Cichocki

Il Mondiale Hansa di Palermo è stato vinto dal polacco Piotr Cichocki. A seguire si sono posizionati la francese Cecil Venuat e il britannico Rory Mickinna. Il miglior italiano è stato Marco Gualandris (CV Sarnico), che si è posizionato al nono posto. L’evento è stato organizzato dalla Sezione di Palermo della Lega Navale Italiana, in concorso con la Federazione Italiana Vela e il Comitato Italiano Paralimpico e con il supporto delle Istituzioni e sponsor locali

Il mondiale della classe paralimpica Hansa 303 di vela ha poi visto vincere nel doppio il duo australiano formato da Symonds-Klinger, davanti ai polacchi Cichocki- Gournas Grudzien e ai francesi Guyon-Ducruix; mentre nella classe Liberty si è imposta Vera Voorbach (Olanda), davanti a Gerard Eychenne (Francia) e a Paul Phillips (Gran Bretagna).

Alla cerimonia di premiazione del Mondiale Hansa di Palermo, che si è svolta nel Villaggio delle Nazioni allestito alla Cala di Palermo, è arrivato il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “E’ con vivo piacere che porgo un caloroso saluto agli equipaggi partecipanti al campionato del mondo Hansa 303. Oltre 180 atleti provenienti da 25 nazioni, con 118 imbarcazioni in gara: è davvero un successo straordinario per uno sport che mostra come sia possibile superare le barriere. Lo sport è un diritto di tutti, e occorre impegno da parte delle istituzioni affinché il suo esercizio possa superare ogni ostacolo, fisico e ambientale. Sullo straordinario esempio positivo dei campioni paralimpici, non posso che augurare che lo sport diventi sempre più uno strumento di inclusione, di partecipazione sociale e di affermazione personale. Rivolgo un apprezzamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento a partire dalla sezione della Lega Navale di Palermo che, nella ricorrenza del suo 120 compleanno, ospita questa bellissima manifestazione. Buon vento a tutti”.

L’edizione 2021 del Mondiale Hansa di Palermo è stata un successo: vi hanno partecipato oltre 180 atleti provenienti da 5 continenti, 25 nazioni con 118 imbarcazioni in gara. Ottimo piazzamento per gli atleti della Lega Navale Italiana, tra i quali Gianluca Capone della LNI Palermo, arrivato 21esimo assoluto nella categoria “Singolo” e la coppia Aytano-Bortoletto della LNI Genova Sestri Ponente, classificatasi al quinto posto assoluto nella categoria “Doppio”.

Qui tutti i risultati.