Ben ventiquattro i team italiani che hanno regolarizzato l’iscrizione in vista del Campionato Europeo Melges 24 che si svolgerà a fine mese a Hyeres. L’evento si svolgerà tra il 22 e il 28 agosto e vedrà al via oltre novanta equipaggi, presenti in rappresentanza di sedici nazioni. Numeri degni di un Mondiale.
Hyeres – Sono ventiquattro i team italiani iscritti al Campionato Europeo Melges 24 2009, evento che si svolgerà nelle acque francesi di Hyeres, località famosa tanto per le oltre settemila palme ospitate nei suoi giardini, quanto per il suo campo di regata, localizzato nel golfo delimitato verso sud dall’isola Porquerolles. Battuta sovente dal Mistral, Hyeres è una delle località più apprezzate dagli appassionati di vela ed è da queste parti che nel 2006 Nicola Celon e Bete vinsero il Campionato del Mondo Melges 24, superando l’equipaggio di Francois Brenac proprio sul filo di lana.
Oggi come allora sarà il club nautico COYCH ad accogliere gli oltre novanta equipaggi che, in rappresentanza di sedici nazioni, si daranno battaglia tra il 22 e il 28 agosto inseguendo il sogno europeo. Forte dei suoi ventiquattro scafi al via, l’Italia si conferma ancora una volta la flotta più numerosa e, almeno a giudicare dai nomi presenti in entry list, quella che si presenterà al via con i favori del pronostico.
Quello italiano, infatti, è un gruppo che vanta alcuni tra i team più affermati sui campi di regata frequentati dal monotipo progettato da Reichel-Pugh all’inizio degli anni novanta. Tra questi, solo per citarne alcuni, i campioni del mondo di Uka Uka Racing di Lorenzo Santini e Lorenzo Bressani, Pilot Italia Hurricane di Catalogna-Bolzan, All-In di Renato Vallivero e Pietro Sibello, Fantastica di Lanfranco Cirillo e Nicola Celon, Saetta della coppia Fracassoli-Fonda e poi ancora Alina, EtaBeta, Altea e Billo Baccani. All’Europeo tornerà tra le boe anche il campione italiano 2008 Joe Fly di Giovanni Maspero.
Bandiera svizzera ma equipaggio in gran parte italiano per il vincitore della Volvo Cup, nonchè campione europeo in carica, Blu Moon che, armato da Franco Rossini, avrà come sempre al timone Flavio Favini.
Il programma della manifestazione prevede lo svolgimento di un massimo di dieci prove (non se ne potranno disputare più di tre al giorno) mentre cinque sono il minimo richiesto per l’assegnazione del titolo continentale. La flotta, non avendo raggiunto le cento unità, dovrebbe regatare in un gruppo unico. Uno scarto sarà conteggiato a partire dal completamento della sesta prova.
Venerdì 21 e sabato 22 saranno dedicati al perfezionamento delle iscrizioni, mentre domenica 23, con partenza alle 13.00, si svolgerà la warm-up race e, a seguire, il briefing tecnico. Le regate valide per l’assegnazione dei punti avranno inizio lunedì 24 agosto alle ore 10.00 e si concluderanno venerdì 28 agosto, data in cui è prevista la cerimonia di premiazione
Sentito in banchina
Paolo Testolin, presidente della Classe Italiana Melges 24 e armatore di EtaBeta: “L’Europeo di Hyeres sarà senza dubbio una manifestazione avvincente: nonostante la classe Melges 24 sia abituata ai grandi numeri, vedere al via quasi cento imbarcazioni fa sempre un certo effetto. Un dato che balza immediatamente agli occhi è quello relativo alla grande partecipazione degli equipaggi italiani: con ventiquattro team iscritti siamo ancora una volta la flotta più numerosa. Se poi si leggono le crew list non si può non sottolineare quanto sia elevato il livello medio dei nostri rappresentati: non credo sia azzardato pronosticare una lotta tra italiani per la conquista del titolo europeo”.