Meno 30 giorni al BigBlu

Forte di un mercato in ripresa, torna anche quest’anno Big Blu Roma Sea Expo, il Salone della Nautica e del Mare dedicato agli appassionati del settore e a tutti coloro che pensano al mare non solo d’estate. In programma alla Fiera di Roma dal 19 al 27 febbraio 2011, la quinta edizione conferma la vocazione della manifestazione per la piccola e media nautica, alla cui miglior cantieristica offre una prestigiosa vetrina esponendo oltre 400 imbarcazioni. Marchi tra i più rappresentativi, quali Sessa, Cranchi, Itama, Fiart, Hatteras, Cabo, Atlantis, Yamaha, Suzuki, Pirelli e Azimut, per citarne alcuni, saranno ancora i protagonisti dell’edizione 2011, con le migliori novità presentate negli ultimi mesi.
 
Numerose poi le agevolazioni per il pubblico: la possibilità di acquistare on-line il biglietto d’ingresso su www.listicket.it, garantendosi non solo di evitare le code ma anche di visitare il salone per due giorni al prezzo di uno. Grazie ad un accordo siglato anche quest’anno con Trenitalia, inoltre, sarà ancora più facile raggiungere la manifestazione: il Leonardo Express, infatti, con partenza dalla stazione Termini fermerà presso la Fiera di Roma nelle giornate di sabato 19 e 26 e domenica 20 e 27. Inoltre sono previste agevolazioni sull’ingresso per i viaggiatori, fidelizzati e non, di Trenitalia. Cresce quest’anno l’attenzione che Big Blu rivolge ai più piccoli: verrà attrezzato un kindergarten tematico dedicato al mondo del mare e della pesca; è previsto l’ingresso gratuito per i ragazzi al di sotto dei 12 anni; il Big Blu Project inoltre consentirà a quasi duemila giovani delle scuole elementari e medie di realizzare un interessante percorso formativo all’insegna della salvaguardia del mare e della nautica. La presenza degli istruttori di Federvela, poi, permetterà, grazie all’allestimento di una vasca di quasi 1000 mq dotata di propulsori eolici, l’esperienza di una prova in acqua a bordo di una deriva sportiva all’interno…di un padiglione!
 
L’innovativa formula di Big Blu offrirà una panoramica a 360° dell’universo marittimo: dalla cantieristica all’enogastronomia, dall’abbigliamento nautico alle attrezzature per il turismo all’aria aperta, dalla fotografia subacquea alla strumentazione tecnologica di ultima generazione. Tra le novità in programma quest’anno il focus sugli sport acquatici: a Big Blu 2011 debutterà un’intera area dedicata alle discipline da praticare sull’acqua, dalla vela con tutte le sue classi olimpiche, alle canoe, ai windsurf, fino agli ultimi due nati nel mondo degli sport acquatici, il Kitesurf ed il S.u.p, la tavola tecnologica da usare in piedi con l’ausilio di una pagaia in carbonio con la quale ci si può godere il mare ad un ritmo meno sostenuto.
Da quest’anno viene inaugurato un nuovo appuntamento dedicato all’enogastronomia d’”autore”: e’ il progetto “Culinaria”, uno stand dove ogni giorno si alterneranno i migliori chef per presentare in diretta piatti unici che saranno degustati dagli iscritti (iscrizioni su www.culinaria.it) alle lezioni degli chef.
 

Big Blu 2011 si svilupperà attraverso grandi aree espositive e tematiche:

– Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto dove verranno esposte barche a motore di tutte le classi ed i servizi per la nautica.
Grande spazio sarà destinato alle imbarcazioni della cantieristica italiana ed europea, alle marine, alle scuole nautiche e ai circoli velici, ai servizi di charter per barche a vela e a motore.

– Gommoshow, il Salone del Battello Pneumatico. Dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli. Gommoshow si conferma ogni anno tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri e imbarcazioni esposte.

– anche quest’anno World Fishing, il Salone dedicato alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, sarà una delle aree tematiche principali di Big Blu. Visto il successo registrato nella scorsa edizione, World Fishing 2011 presenterà un maggior numero di aziende italiane ed estere leader nel settore.

 Novità assoluta del Salone 2011 la rassegna dedicata alla vita e al turismo all’aperto: Outdoors Experience

Presente anche per l’edizione 2011 all’interno di Pelagos Sea Heritage Exhibition il prestigioso Sea Heritage Best Communication Campaign Award, premio dedicato ai progetti di comunicazione legati al patrimonio marittimo.

Share